Giornata della Memoria, il Chianti è pieno di eventi dedicati alle vittime dell’Olocausto

Da San Casciano a Greve in Chianti fino a Barberino Tavarnelle.

Giornata della Memoria, il Chianti è pieno di eventi dedicati alle vittime dell’Olocausto
Pubblicato:
Aggiornato:

Giornata della Memoria, il Chianti è pieno di eventi dedicati alle vittime dell’Olocausto.

A San Casciano la Giornata della Memoria parte dalla mattina. Il Comune aprirà la ricorrenza nazionale con un evento teatrale che ripercorre la storia della famiglia Modigliani, ideato e curato dall'attrice e regista Tiziana Giuliani e interpretato dal Teatro dei Passi Arca Azzurra Formazione con l'accompagnamento musicale di Filippo Burchietti e la consulenza storica dell'associazione Sgabuzzini storici e dell'Istituto Storico della Resistenza in Toscana.

Lo spettacolo, che sarà messo in scena alle ore 11 sul palcoscenico del Teatro Niccolini, narrati anche attraverso le immagini tratte dall'archivio del gruppo culturale La Porticciola, è rivolto agli studenti della scuola secondaria di primo grado. Le celebrazioni proseguono nel pomeriggio (partenza ore 16.30 da via Machiavelli) con il corteo istituzionale che dal palazzo comunale sfilerà per le vie del centro storico per raggiungere via Roma al numero civico 34 dove sono situate le pietre d'inciampo, incardinate nel selciato stradale, per ricordare e onorare la memoria di Giacomo Modigliani e Paolo Sternfeld, membri di due famiglie ebraiche residenti a San Casciano negli anni '43-44, deportati e vittime dell'Olocausto.

 

La giornata, alla quale tutta la cittadinanza è invitata a partecipare, si concluderà alle ore 17 con la presentazione di un libro e alcune letture a cura di Renata Meyer e Gigliola Sacerdoti Mariani, due novantenni ex insegnanti di origine ebraica, che sono riuscite a sottrarsi alle drammatiche vicende di persecuzione e deportazione.

 

Nei nuovi locali della biblioteca comunale Valeria Galimi, scrittrice e docente di Storia contemporanea all'Università di Firenze, presenterà il proprio libro “Sotto gli occhi di tutti.

La società italiana e le persecuzioni contro gli ebrei" insieme al sindaco Roberto Ciappi, al presidente del Consiglio comunale Francesco Volpe e all'assessore alla cultura Maura Masini.

A Barberino Tavarnelle: Qui le iniziative sono già partite venerdì scorso, ma domani lunedì 27, ci sarà la proiezione del film #Anne Frank Vite Parallele di Sabina Fedeli, Anna Migotto con Helen Mirren. La pellicola sarà trasmessa al Cinema Olimpia in due fasce orarie, la mattina alle ore 8.30 per gli studenti dell'Istituto Comprensivo Don Milani, la sera alle ore 21.30 per i cittadini. Mercoledì 29 gennaio alle ore 21.30 il ricordo continua con la musica per non dimenticare delle Officine Creative del Chianti che si esibiranno in un concerto nella sala del Cinema Olimpia.

A Greve in Chianti ci saranno una serie di iniziative contemporaneamente nelle piazze del capoluogo, Strada, Panzano e San Polo in Chianti. Appuntamento alle 11 con letture e canti delle scuole d’infanzia e primarie. Al cinema Boito alle 21.15 la proiezione di AnneFrank, vite parallele. Ingresso gratuito.

Seguici sui nostri canali