Giovanna M. Carli: Fedez, Prima di Ogni Cosa ci vuole EDUCAZIONE!

La critica d'arte toscana contro il cattivo esempio della festa trash, organizzata a Fedez per festeggiare il compleanno

Giovanna M. Carli: Fedez, Prima di Ogni Cosa ci vuole EDUCAZIONE!
Pubblicato:
Aggiornato:

La critica d'arte toscana contro il cattivo esempio della festa #trash, organizzata a Fedez per festeggiare il compleanno

Il nuovo disco di #Fedez è dedicato al #figlio. Basterà questo - si chiede Giovanna M. Carli - per cancellare la figuraccia per la festa di compleanno rinominata "festa degli sprechi"?

Poi va oltre, l'insegnante e critica d'arte toscana,  e si domanda "come mai XFactor Italia pare tenere due pesi e due misure sul comportamento dei propri giudici?" riferendosi, con le dovute differenze, all'allontanamento di #Asia Argento e alla "nessuna reazione" rispetto al comportamento civilmente offensivo, secondo lei,  tenuto dal giudice alla festa di compleanno organizzata dalla moglie.

 

Giovanna M. Carli all'esame di un'opera di Gianfranco Meggiato, ph. Giodì, all rights reserved

Secondo la Carli, infatti, due pesi e due misure parrebbero registrarsi nei confronti dei due giudici, una ormai ex.

Per Asia #Argento, “Di comune accordo con Asia Argento, Sky Italia e FremantleMedia Italia - si legge nel comunicato stampa dell'azienda - hanno deciso di interrompere la collaborazione con l’artista per tutelare i concorrenti rispetto a una vicenda che è estranea a loro e al programma e che distoglierebbe l’attenzione dal vero fulcro di X Factor, la musica e il talento”.

Silenzio per #Fedez per cui scende in campo, invece, Maurizio #Costanzo: “Quel video girato dalla Ferragni e da Fedez mi sembra proprio una bambinata... il messaggio che passa da un video del genere è che, in nome del divertimento, è tutto lecito”.

Due pesi e due misure? Intendiamoci "si parva licet componere magnis" ovvero se è lecito paragonare due casi così diversi ma che capitano a due artisti che fanno parte del medesimo talent, e sono giudici, e a cui Sky Italia riserva, comunque, trattamenti differenti.

 

Asia, accusata di molestie nei confronti di un minore (Jimmy #Bennett), è stata sostituita nel programma da Lodo #Guenzi che, sempre secondo Giovanna M. Carli, si troverebbe in serie difficoltà a gestire concorrenti scelti dall'Argento, mentre Fedez, coinvolto in una festa "Trash"di compleanno a sorpresa (?) in un supermercato, dove il cibo è stato usato impropriamente, non viene neppure redarguito (pubblicamente) sebbene veicoli un messaggio molto negativo ai fan e agli utenti del programma.

Un giudice dovrebbe tenere una condotta specchiata, oppure no? E se poi questo giudice vanta tra i suoi fan, giovani e giovanissimi, non dovrebbe ogni tanto elargire qualche buon consiglio o contenuto formativo? Ora che è padre, se ne rende conto?

Pesante, invece, questa visione consumistica e "aggressiva" del potere del denaro che vince su tutto. Del basta essere "firmati" e "famosi" per fare la "qualunque" come si apprende dalle critiche di quelli che, subito, vengono indicati come odiatori, (termine che invece ben si addice a chi fa dell'offesa una forma di comunicazione) che esprimono, tutta la loro indignazione per lo spreco di cibo e di denaro, sbattuto in faccia a tutti in modo così poco consono!

"La grande festa - ovviamente - è stata tutta condivisa virtualmente con i loro fan. Giochi, musica, alcol, cibo, karaoke. Tutto.

Perché in un supermercato c'è davvero di tutto e di più. E le regole del party prevedono che si possa prendere tutto ciò che si vuole, dalla confezione di biscotti ai grissini, dal succo di frutta alla verdura fresca del reparto frutta e verdura.

Quindi qui si avanza l'ipotesi dello spreco, del giocare lanciandosi il cibo, del non rispetto per chi non arriva a fine mese.

La polemica è subito montata - e forse i due vip non si sarebbero aspettati che la rabbia del web si riversasse su di loro così in fretta. Forse pensavano che solo a festa finita "qualcuno" avrebbe puntato il dito contro di loro. E invece... proprio nel bel mezzo della festa, Fedez e la Ferragni hanno dovuto chiedere scusa. Scusa per cosa? Per aver mancato di rispetto, per non aver compreso che spesso quello che per loro sembra normale, in realtà, per la maggior parte del loro pubblico è un'eccezione.

Una bellissima favola. Un vorrei, ma (questa volta non è un refuso) non posso. Perché tanti, forse la maggior parte non può fare quello che possono permettersi di fare loro. Con questo non si vuole condannare, ci mancherebbe. Ognuno spende i propri soldi come meglio crede. Ma forse questa volta hanno toppato. Perché lo spreco di cibo si deve condannare. Anche se hai tanti soldi e ti senti padrone del mondo". http://www.ilgiornale.it/news/spettacoli/bufera-su-fedez-e-ferragni-spreco-cibo-supermercato-fa-1591652.html

Si tratta di buonsenso e di educazione, ma anche della consapevolezza che si è, nel caso di Fedez e Ferragni, strumenti e veicoli di diseducazione se non teniamo un comportamento che si basi sulle normali regole, almeno, del buon gusto.

Insegniamo ai ragazzi l'uso corretto dei social e che essere influencer, poi, significa avere un bel fardello di responsabilità in più da gestire.

Così conclude Maurizio Costanzo: “Ecco, non mi pare che ci sia grande originalità dietro la decisione di affittare un supermercato e ricoprirsi di uva, zucchine e pomodori. La prossima volta, lo facciano a casa loro”. (https://www.ilfattoquotidiano.it/2018/10/31/festa-al-carrefour-maurizio-costanzo-attacca-fedez-e-chiara-ferragni-una-bambinata-sono-una-coppia-di-ragazzini-viziati/4733497/)

Due pesi e due misure allora a XFactor Italia?

Comportamenti del genere dove cadono le regole di una cittadinanza attenta e consapevole non fanno alzare neppure un sopracciglio?

Quanto distoglierebbe l’attenzione dal vero fulcro di X Factor, ovvero la musica e il talento, un'accusa per molestie sessuali e quanto un comportamento al limite della decenza?

Speriamo, intanto, che ai supermercati non sia venuta voglia di ripetere una triste trovata commerciale dalle ricadute etiche e morali davvero pesanti.

Carrefour comunque ci tiene a precisare: «Come già fatto in altre occasioni, abbiamo concesso in affitto il nostro punto vendita di CityLife a Milano per un evento privato a seguito della richiesta che ci è pervenuta. Abbiamo per questo ricevuto un compenso per l’utilizzo degli spazi, ma anche per l’acquisto delle merci consumate e toccate al suo interno. Ci teniamo, quindi, a rassicurare i nostri clienti che tutte le merci rese disponibili agli invitati non sono state poi rimesse in vendita. Rigettiamo, quindi, con forza le accuse che ci sono state rivolte riguardo a possibili sprechi. Ci teniamo per questo a ricordare il nostro impegno pluriennale in attività di educazione al consumo responsabile e di supporto ai più bisognosi».

https://www.leggo.it/gossip/fedez_ferragni/fedez_la_festa_al_supermercato_carrefour_racconta_andata-4061425.html

Intanto Giovanna M. Carli invita Fedez a proporsi nelle Scuole quale educatore, per una serie di incontri, nella speranza, forse, che rimedi la brutta figura...chissà se Federico accetterà...

Fonti consultate:
https://www.elle.com/it/magazine/a24092646/fedez-festa-supermercato/
https://www.ilfattoquotidiano.it/2018/10/31/festa-al-carrefour-maurizio-costanzo-attacca-fedez-e-chiara-ferragni-una-bambinata-sono-una-coppia-di-ragazzini-viziati/4733497/

Asia Argento news | Tutto quello che c’è da sapere sul caso Asia Argento-Jimmy Bennett



http://www.ilgiornale.it/news/spettacoli/bufera-su-fedez-e-ferragni-spreco-cibo-supermercato-fa-1591652.html

Credits immagini:

Di bertolottipf – Flickr, CC BY 2.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=36056966
Georges Biard [CC BY-SA 3.0 (https://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0)], from Wikimedia Commons
Courtesy Archivio Giovanna M. Carli, storica dell'arte e critica
Seguici sui nostri canali