Il Villaggio di Natale di via Faentina, nasce nel 2018, nell’Istituto Comprensivo Scuola Serve di Maria, diretto dalla professoressa Nicoletta Benini,  per iniziativa dell’insegnante Arianna Gavazzi dopo che, per cinque anni, era stato allestito, sempre dalla scuola, uno stand natalizio in piazza della Libertà, nell’ambito delle festività natalizie di Firenze.

 

Dall’anno scorso, dunque, è possibile ammirare e partecipare al ricco programma del Villaggio di Natale proprio nella sede dell’Istituto Scuola Serve di Maria ovvero a Firenze, in via Faentina, al civico 195.

 

Questa seconda edizione si svolge all’interno del bellissimo parco dell’istituto che, per l’occasione, si trasforma in un suggestivo e caldo villaggio a tema, ricco di stand espositivi e di punti di degustazione di leccornie e dolcezze, oltre a mostre, cori e sorprese.

Il tutto è preparato dalle alunne e dagli alunni dei vari ordini di scuola: asilo nido, scuola materna, scuola elementare, scuola media e liceo linguistico: il villaggio del Natale è un’opera condivisa e collettiva pensata e organizzata con l’idea di offrire ai visitatori e alle famiglie dei bambini e dei ragazzi un momento di socializzazione molto importante.

 

Leggi anche:  San Casciano in Val di Pesa, ecco il patentino digitale

Già dalle prime ore del mattino di venerdì 13 dicembre, inizia la preparazione dell’ambientazione che diventa sempre più suggestiva al calare della sera, quando vengono accese le luminarie.

Tutta l’iniziativa è resa possibile dalla grande disponibilità delle Suore Serve di Maria sempre pronte ad accogliere nuove idee e a permettere la loro realizzazione e dalla dedizione , in particolar modo, di Arianna e Mirko, curatori dei laboratori manuali.

 

Il Villaggio di Natale dell’Istituto Comprensivo Scuola Serve di Maria ha lo scopo di aiutare le missioni che la congregazione delle Serve di Maria porta avanti nel mondo.

Quest’anno le donazioni dei visitatori saranno devolute alla realizzazione di un’abitazione per una famiglia in India.

 

Fra pochi giorni verrà pubblicato l’intero programma del Villaggio di Natale di via Faentina e sarà possibile partecipare a tutte le bellissime iniziative e alle molte sorprese che, durante, le due giornate sono state preparate con cura da tutto l’Istituto per accogliere un pubblico sempre più numeroso.