Lavori in corso sul territorio comunale di Carmignano, tra opere di manutenzione ordinaria e straordinaria che vanno dal rifacimento di strade e marciapiedi all’implementazione della pubblica illuminazione, fino alla realizzazione di nuovi tratti di percorsi pedonali.

Lavori pubblici

“La corretta e costante manutenzione del territorio è la più vera e grande opera pubblica – ha commentato il Sindaco -. In questo periodo, nonostante il tempo non favorevole, abbiamo avviato alcuni cantieri e altri partiranno nei prossimi giorni. Una serie di interventi resi necessari prima di tutto per garantire la massima sicurezza per veicoli e pedoni e, allo stesso tempo, per rendere il territorio sempre più bello e decoroso”.

Proseguono a ritmo sostenuto gli interventi per la realizzazione di un nuovo tratto di marciapiede in via Pucci e Verdini, in prosecuzione di quello esistente. Un lavoro necessario per creare un percorso pedonale sicuro lungo tutto il tratto di strada, fino all’incrocio con via Loggette. In questi giorni la ditta incaricata ai lavori sta realizzando un muretto di circa 35 metri, che fungerà da protezione tra il nuovo marciapiede e le proprietà sottostanti. In programma poi la realizzazione di un nuovo tratto di fognatura, l’installazione di un cavidotto per la linea dell’illuminazione pubblica e la posa di nuovi plinti propedeutici allo spostamento degli attuali lampioni. Gli interventi termineranno entro metà luglio. Si ricorda che dalle 9 alle 18, per consentire il regolare svolgimento dei lavori e creare minori disagi possibili, vige il senso unico alternato, regolato da un semaforo mobile.

Questa mattina i marciapiedi

Sono iniziate questa mattina le opere di manutenzione straordinaria per il rifacimento di due tratti di marciapiedi lungo via Pistoiese. In programma l’eliminazione dei rigonfiamenti causati dalle radici degli alberi e il ripristino del tappeto d’usura. Gli interventi termineranno, tempo permettendo, entro metà giugno. Per consentire il regolare svolgimento degli interventi, poiché il cantiere occupa anche una parte della carreggiata, dalle 8 alle 18 è attivo un semaforo mobile. Dalle 18 alle 8 il cantiere verrà spostato e la circolazione sarà dunque regolare.

Leggi anche:  Coronavirus: Carmignano sospende la mostra del libro

Domani altri interventi

Domani, venerdì 31 maggio, è in programma l’asfaltatura di un tratto di via delle Ginestre a Verghereto, che va dalla piazzetta antistante la fattoria a salire, verso la località di Verghereto, per una lunghezza di circa 300 metri. Per consentire il regolare svolgimento dei lavori dalle 9.15 alle 15.15 di domani (in caso di maltempo anche nei giorni successivi), sul tratto interessato dai lavori sarà vietata la circolazione.

I lavori da lunedì

Dopo i primi interventi propedeutici ai lavori veri e propri, lunedì prenderanno il via le opere di messa in sicurezza lungo via Bruno Buozzi a Seano. In programma il potenziamento dell’illuminazione pubblica, con una miglior distribuzione dei punti luce e l’installazione di un nuovo lampione; il ripristino dei cordonati del marciapiede e la risistemazione del tappeto di usura. Per consentire tali interventi, da lunedì 3 giugno a mercoledì 12 giugno, via Buozzi, nel tratto tra via Baccheretana e via Levi, sarà temporaneamente chiusa al traffico veicolare. Una volta terminate le opere in via Buozzi, il cantiere si sposterà su via Gramsci e via Froccina, sempre a Seano, dove verranno rifatte alcune caditoie e saranno ripristinati i cavidotti della pubblica illuminazione. In seguito si procederà con l’asfaltatura delle tre strade e il rifacimento completo della segnaletica orizzontale.

LEGGI ANCHE: YOUTUBER 23ENNE DEVE AL FISCO PIU’ DI UN MILIONE