Prevista per oggi, 25 giugno, e per domani un’allerta per l’ondata di calore

Si tratta di un’allerta classificata di livello due – Codice arancione. Si raccomanda quindi di limitare le attività all’aperto.

Attenzione all’ondata di calore

Le ondate di calore si verificano quando si registrano temperature molto elevate per più giorni consecutivi, spesso associate a tassi elevati di umidità, forte irraggiamento solare e assenza di ventilazione. Queste condizioni climatiche possono rappresentare un rischio per la salute della popolazione. La prevenzione degli effetti negativi delle ondate di calore è possibile e ciò permette di mirare in maniera ottimale gli interventi preventivi verso le persone a rischio più elevato. I soggetti maggiormente vulnerabili sono: anziani, bambini e neonati, malati cronici, non autosufficienti e coloro che svolgono una intensa attività all’aperto.

Le raccomandazioni

AGGIORNATI regolarmente sulle previsioni del tempo.
CONSULTA IL MEDICO DI FAMIGLIA Durante le ore notturne – dalle 20 alle 8 – e il sabato e la domenica
chiama la guardia medica. In caso di malore o di condizioni di pericolo per la vita chiama il 118.
CONSERVA correttamente i farmaci nella loro confezione e lontano da fonti di calore. I farmaci che devono essere conservati ad una temperatura non superiore a 25-30° vanno riposti in frigorifero.
OCCUPATI della salute dei familiari e dei vicini che possono avere bisogno di aiuto. Dedica attenzione agli anziani
soli, bambini piccoli e persone non autosufficienti.
ARIEGGIA la casa durante le ore fresche, come la sera tardi e durante la notte per fare entrare l’aria fresca, dormi e soggiorna nelle stanze più fresche in assenza di condizionamento, evita correnti d’aria.
CHIUDI I VETRI e le persiane durante le ore calde del giorno e provvedi a schermare i vetri delle finestre con strutture come persiane, veneziane o almeno tende, per evitare il riscaldamento eccessivo dell’ambiente.
FISSA LA TEMPERATURA del climatizzatore tra 24-26°C. Non indirizzare i ventilatori meccanici direttamente sulle persone, ma fai circolare l’aria in tutto l’ambiente.
FAI DOCCE e bagni tiepidi, bagna viso e braccia con acqua fresca.
LIMITA l’uso del forno tende a riscaldare la casa e utilizzare gli altri elettrodomestici (lavatrice, ferro da stiro, lavapiatti, ecc..) durante le ore notturne.
ESCI IL MATTINO PRESTO o la sera tardi, evita di uscire nelle ore calde, dalle 11 alle 18, e di fare esercizio fisico o svolgere lavoro intenso.
NON LASCIARE in sosta l’automobile con persone o animali all’interno. Quando risali in auto apri gli sportelli e ventila l’abitacolo. Prima di sistemare i bambini nei seggiolini di sicurezza controlla che non siano surriscaldati.
BEVI MOLTA ACQUA almeno 2 litri al giorno, anche in assenza di stimolo sete. Evita bevande fredde e quelle alcoliche. Mangia frutta fresca come agrumi, fragole, meloni e verdure come carote, lattuga e peperoni. Consuma pasti leggeri e conserva gli alimenti deperibili (carne, latticini, dolci con creme ecc.) in modo corretto.