Avviso maltempo: in arrivo un’ondata di gelo dall’Europa orientale con raffiche di vento per domani.

Avviso maltempo: codice giallo in Toscana

Il Centro Funzionale della Regione Toscana ha emesso un avviso di criticità codice GIALLO valido per la giornata del 16 NOVEMBRE per vento forte, valido anche per la zona B nella quale ricade anche parte del territorio della Val di Bisenzio.

Sulla base delle previsioni meteorologiche odierne e delle valutazioni dei possibili effetti al suolo effettuate, si prefigurano i seguenti scenari di criticità: per oggi, giovedì, prevalenti condizioni di stabilità. Per domani, venerdì, è previsto l’ingresso di aria fredda dall’Europa orientale, con conseguente rinforzo dei venti di grecale sulla Toscana.

Vento

Oggi, giovedì, nulla da segnalare. Domani, venerdì, in particolare dal pomeriggio, venti in rinforzo da nord-est con forti raffiche.

Criticità Giallo

Sono possibili fenomeni occasionalmente pericolosi per l’incolumità delle persone, in grado di causare disagi e danni a carattere locale.
Sono possibili isolate rotture di rami e/o caduta di alberi, caduta di tegole e cornicioni, localizzati danni alle strutture provvisorie, con trasporto di materiale vario.
Sono possibili localizzati problemi alla circolazione stradale in particolare su viadotti e ponti, con temporanee interruzioni della viabilità. Sono possibili occasionali disagi dovuti a ritardi o cancellazioni dei collegamenti terrestri, ferroviari, aerei e marittimi.
Sono possibili occasionali problemi alle reti di distribuzione di servizi (tra cui telefonia ed elettricità) con temporanee interruzioni dei servizi.