Chiusura ponte alla Tignamica: si punta il dito contro i ritardi

Al rientro dalle vacanze l'opposizione di Vaiano fa il punto della situazione.

Chiusura ponte alla Tignamica: si punta il dito contro i ritardi
Pubblicato:
Aggiornato:

Chiusura ponte alla Tignamica: si punta il dito contro i ritardi

Chiusura ponte alla Tignamica: l'opposizione non ci sta

Chiusura ponte alla Tignamica: si punta il dito contro i ritardi. E così la lista "Vaianesi" invia un comunicato al rientro dalle vacanze.

"Al rientro dalle vacanze di metà agosto e con le terribili immagini del ponte Morandi di Genova ancora negli occhi abbiamo appreso della nuova chiusura del ponte sul Bisenzio alla Tignamica da parte dell’amministrazione comunale.

Pur essendo d’accordo sulla massima “prevenire è meglio che curare” non possiamo non sottolineare i ritardi che stanno accompagnando la risistemazione del ponte stesso da parte di Publiacqua: tutto doveva iniziare a luglio per sfruttare la ridotta portata del Bisenzio durante i mesi più caldi ed invece adesso gli operai dovranno sperare in un autunno non troppo piovoso.

Questi ritardi si sommano al degrado dei ponti, La Tignamica e La Briglia, causato da una scarsa manutenzione e dalla scelta di materiali scadenti al momento della costruzione: errori che i cittadini di Vaiano stanno pagando cari e che mettono a rischio anche una serie di sotto servizi legati alla stabilità dei ponti. Quello della Briglia poi è anche una delle vie di accesso al campo sportivo, che tra pochi giorni vedrà iniziare la stagione sportiva di molte squadre giovanili: una sua chiusura totale obbligherebbe ragazzi a genitori ad accedere all’impianto solo in auto e passando dal sottopasso della ferrovia.

Eppure è un anno e mezzo che i ponti sono così e non ci risulta esistere nessun programma di manutenzione delle altre strutture simili sul territorio, come evidenziato da un nostro accesso agli atti. Ci saremmo aspettati una ordinanza immediata e perentoria a Publiacqua per il ripristino alla Tignamica e alla Briglia ma invece i tempi si sono allungati. Forse certi piedi, ad un anno dalle elezioni, non si possono pestare".

Gruppo consiliare Vaianesi

Seguici sui nostri canali