Colonia felina Panzano: l’associazione Gabbie Vote ODV Firenze è venuta a conoscenza della critica situazione dei gatti di una colonia felina regolarmente registrata a Panzano in Chianti come da allegata testimonianza, dalla versione cartacea di Chiantisette del 5 aprile.

Le leggi sulla tutela degli animali

“Sappiamo tutti che la legge non ammette ignoranza e la legge, anzi le leggi che riguardano la protezione dei gatti sono varie”

Le principali leggi nazionali e regionali riguardo al trattamento degli animali sono le seguenti: legge quadro 281/91 per la tutela degli animali d’affezione, legge 189/2004 sul maltrattamento degli animali L.R. toscana 59/2009 per la tutela degli animali, senza considerare le varie sentenze.

La richiesta di intervento al sindaco

“Inoltre la tutela del benessere degli animali sul territorio comunale è affidata, dai D.P.R. 31 marzo 1979 e  D.P.R. 8 febbraio 1954 n. 320, al sindaco. Siano essi animali domestici, selvatici, d’affezione, privati o pubblici. Per quanto sopra chiediamo al sindaco di verificare la situazione, approfondirla in loco e ascoltare le testimonianze dei cittadini coinvolti, nonché intervenire per risolverla“.