La Giunta Comunale del sindaco Primo Bosi ha dato il via libera per l’iniziativa a partire dal prossimo primo settembre ma già le iniziative culturali e ricreative estive saranno “Plastic Free” sul territorio di Vaiano.

Vaiano Plastic Free, le parole di Primo Bosi

Al via la campagna plastic free nel territorio del Comune di Vaiano. Il sindaco Primo Bosi con la sua giunta ha deciso di dare lo stop all’utilizzo dei prodotti di plastica monouso negli eventi pubblici organizzati o patrocinati dal Comune. Il provvedimento è stato approvato nei giorni scorsi e scatterà a partire dal primo settembre. Sul territorio vaianese sono già comunque numerose le associazioni che promuovono eventi già fortemente sensibilizzate su questo fronte

“L’obbligo scatterà ufficialmente dal prossimo primo settembre, ma gli eventi in programma nel corso dell’estate, per esempio “Vaiano a Tavola”, in grandissima parte utilizzano già prodotti organici o riciclati – mette in evidenza Primo Bosi – La plastica non biodegradabile rappresenta un carico pesantissimo per l’ambiente, sta invadendo mari e oceani procurando danni incalcolabili. Anche a Vaiano vogliamo fare la nostra parte”.

Per incentivare l’eliminazione della plastica monouso verrà messa a punto anche una strategia informativa rivolta ai cittadini e alle scuole. L’amministrazione intanto ha deciso di bandire la plastica nelle proprie sedi e di eliminare bottigliette installando distributori di acqua. Si procederà non appena di concluderanno i contratti in essere con i concessionari della distribuzione di acqua e bibite.

Leggi anche:  Servi della Gioia in concerto al Politeama di Poggibonsi

Il provvedimento nasce dall’adesione all’iniziativa Plastic Free Challenge, promossa dal Ministero dell’Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare. Del resto tra le priorità di governo della giunta Bosi c’è lo sviluppo sostenibile, l’educazione al consumo consapevole, la riduzione dei rifiuti e il potenziamento della raccolta differenziata.

LEGGI ANCHE: Prende fuoco un’auto al casello di Prato Ovest