In tutto il Comune ha stanziato 21 mila euro

Contributi per l’acquisto di biciclette a pedalata assistita, di veicoli ibridi ed elettrici

C’è tempo fino al 31 gennaio 2019 per partecipare all’avviso pubblico per la concessione di contributi per l’acquisto di biciclette a pedalata assistita, di veicoli ibridi, elettrici e per la trasformazione a gas metano di autoveicoli. In tutto il Comune ha stanziato 21 mila euro. La novità di quest’anno è l’inserimento nel bando della possibilità di accedere a un contributo di 800 euro per provvedere alla sostituzione degli impianti di riscaldamento domestici tradizionali (alimentati a combustibile fossile gassoso, liquido e biomassa) con pompe di calore per la produzione di caldo/freddo e acqua calda sanitaria. È importante ricordare che possono partecipare all’avviso sia privati che imprese con sede a Montemurlo.

La domanda di partecipazione al bando per la concessione dei contributi va presentata prima di procedere all’acquisto del mezzo o della bicicletta elettrica o della realizzazione dell’impianto di riscaldamento.

Ci sarà poi tempo fino alla fine del 2019 per presentare al Comune la documentazione che attesta l’avvenuto acquisto o lavoro di sostituzione del vecchio impianto di riscaldamento. La graduatoria per la concessione dei contributi sarà fatta sulla base dell’ ISEE e le domande di ammissione inviate dai privati avranno la priorità rispetto alle aziende per quanto concerne i veicoli.« Si tratta di un altro piccolo tassello della politica ambientale messa in atto dal Comune di Montemurlo, che dimostra che è possibile conciliare lo sviluppo industriale e la tutela ambientale – spiega l’assessore all’ambiente, Simone Calamai- Queste misure non risolveranno da sole i problemi di inquinamento, ma sono importanti per dare un segnale di attenzione e per responsabilizzare e rendere maggiormente consapevoli tutti i cittadini. Ognuno di noi, infatti, con le proprie azioni può dare una mano all’ambiente e ridurre l’ inquinamento atmosferico».

Leggi anche:  Sorpreso a smaltire abusivamente rifiuti: italiano rischia il carcere

I contributi saranno erogati nella misura di 150 euro per l’acquisto di una bicicletta a pedalata assistita (elettrica), di 360 euro per un ciclomotore elettrico, di 1.100 euro per l’acquisto di un’autovettura elettrica o ibrida (per le ibride il mezzo deve essere dotato di motore termico ed elettrico); tutti i veicoli devono essere nuovi di fabbrica. Infine ammonta a 515 euro il contributo che il Comune concederà per la trasformazione a gas metano di un’autovettura indipendentemente dalla data di immatricolazione e direttiva euro.

L’avviso e la modulistica posso essere scaricati dal sito internet del Comune di Montemurlo (www.comune.montemurlo.po.it), oppure richiesti presso l’Area B, “Qualità del territorio e del patrimonio”, (via Toscanini 1 59013 Montemurlo) – tel 0574 – 558326/339 mail: alessandra.casali@comune. montemurlo.po.itmascia.cecchi@comune. montemurlo.po.it.