De' Soda Sisters: domani la presentazione del nuovo disco a Firenze

Appuntamento alle 18.00 alla libreria Libraccio+IBS.

De' Soda Sisters: domani la presentazione del nuovo disco a Firenze
Pubblicato:
Aggiornato:

De' Soda Sisters: domani a Firenze alle ore 18.00 alla Libreria IBS+Libraccio Firenze (via de' Cerretani, 16r) la presentazione dal vivo del nuovo album del gruppo toscana dal titolo"Arriverà l'estate?" (CD/digital – materiali sonori associated).

De' Soda Sisters: arriva il nuovo cd

Le Dè Soda Sisters nascono a Rosignano Solvay nel febbraio del 2011. Il nome del gruppo è un ironico omaggio proprio a ciò che caratterizza Rosignano Solvay: il bicarbonato e le sue spiagge bianche. Il gruppo, tutto al femminile, che vede unione di modi di fare e di dire della provincia di Livorno e di quella di Firenze, predilige spazi scenici contenuti per stringersi al pubblico e farlo sentire parte integrante del concerto. Musica da strada che si fa largo fra piazze, piazzette, vicoli stretti e balere arredate con tavoli e candele. Da qui parte il loro vasto repertorio di vecchie canzoni anarchiche e popolari, appartenenti alla tradizione toscana e del sud Italia. Stornelli da osteria, filastrocche rivoltose, serenate d’amore, canti di lotta e melodie del passato. Le Dè Soda Sisters conquistano il pubblico per la loro semplicità e la squisita naturalezza della loro musica. Una chitarra, un mandolino, una cigar box, le voci e strumenti percussivi ricavati da cucchiai, grattugie e tamburelli.

LEGGI ANCHE:Tribuna stadio Stefano Lotti: ok al progetto e via alla gara 

Il gruppo

E' formato da Benedetta PallesiVeronica Bigontina e Lisa Santinelli. Negli anni hanno il piacere di esibirsi in Toscana, in Italia e all’estero. A dicembre 2016 hanno il piacere di esibirsi a Mende, in Francia, in occasione della settimana toscana e del gemellaggio con il comune di Volterra. A maggio 2017 vengono invitate in Austria, allo Zoa Festival. Ad Agosto 2018 portano la loro musica in Germania, a Wangen, in occasione del gemellaggio con la città di Prato. A marzo 2019 sono ospiti a Lione del festival Primtemps Libertaire. Il 27 gennaio 2018 vincono il Premio Cantautorato al Premio Roberto Rizzini, Associazione Bogon Verona, con un pezzo originale scritto dal trio a 6 mani che parla di Rosignano Solvay “La ballata della soda (vai, vai..)”. Nel 2019 registrano il loro terzo album “Arriverà l’estate?” in uscita ad agosto.

LEGGI ANCHE:Muore di meningite: parla una donna di Campi che aveva visto Isabella Lunedì

TORNA ALLA HOME PAGE PER ALTRE NOTIZIE

 

Seguici sui nostri canali