Da una ricerca condotta da Uncem (l’Unione delle comunità montane), attraverso le segnalazioni dei Comuni ecco la mappa di tutti i territori dove non prende il cellulare.

Ecco tutte le zone dove non prende il cellulare

Ecco la prima mappa dei paesi in Italia che per problemi di segnale telefonico non riescono a telefonare. A realizzarla è stata l’Uncem (Unione nazionale comunità enti montani, che rappresenta 3850 comuni). Il lavoro è iniziato a luglio, ha coinvolto oltre 1200 paesi.

Ce ne sono anche delle nostre zone della Toscana, dalla provincia di Firenze a quella di Prato, passando per Pistoia e arrivando fino a Siena.

Le province

Parendo dalla zona alta della Toscana per esempio si scopre che a Montepiano (frazione del comune di Vernio) prende solo TIM e VODAFONE.

Passando dall’altro lato dei monti, nel comune di Marliana (provincia di Pistoia), non c’è alcun segnale per i cellulare a Serra Pistoiese.

Non che la provincia di Firenze sia messa meglio, anzi: nel comune di Pontassieve non provate a telefonare o mandare messaggi se siete a Monteloro, il telefono non prende; ma a Pelago il telefono non prende nemmeno nel capoluogo, figuriamoci nelle varie frazioni.

Leggi anche:  Scuola Leonardo Da Vinci Poggibonsi: slitta la fine dei lavori

Per quanto riguarda la provincia di Siena a Castelnuovo Berardenga c’è un’area completamente senza segnale ed è Ponte a Bozzone.

La mappa

Cliccando nella mappa qua sotto è possibile vedere comune per comune quelle che sono le zone dove non prende il cellulare, ma non solo. Ci sono infatti anche informazioni più dettagliate che frazione per frazione indicano quelli sono le reti che prendono.

LA NOTIZIA PIU’ LETTA IERI: Incidente sulla Sr 325