Festa della donna: tutte le iniziative comune per comune

C'è chi punta sul lavoro, chi organizza una cena con film, chi un pranzo sociale e chi dedica alla festa della donna un mese intero: guarda cosa viene organizzato nel tuo comune.

Festa della donna: tutte le iniziative comune per comune
Pubblicato:
Aggiornato:

Per la festa della donna in quasi tutti i nostri comuni potete trovare un'iniziativa, che sia un pranzo, un evento, la presentazione di un libro, balli o quanto altro.

Festa della donna: tutte le iniziative

C'è chi è addirittura partito in anticipo, organizzando eventi e incontri già da ieri, giovedì 7 marzo, chi aspetta rigoroso l'8 marzo per organizzare un appuntamento declinato al femminile, ma ogni comune dei nostri territori ha organizzato qualcosa, che sia stato il comune stesso o un'associazione con il patrocinio del comune. E allora ecco qua la carrellata degli eventi comune per comune.

Carmignano: un mese di festeggiamenti

Si inizia venerdì 8 marzo al Museo Archeologico F. Nicosia di Artimino con “Le donne nel mondo etrusco”. Con un tuffo nella storia, il Museo per un giorno si tinge di rosa e propone una visita tematica per illustrare il ruolo della donna nel mondo etrusco. L’appuntamento è alle 18.30, segue un brindisi per celebrare la Giornata internazionale della donna. Per le residenti nel Comune di Carmignano l’ingresso è omaggio, per gli altri il costo è di 3 euro più l’ingresso al museo. Necessaria la prenotazione entro le 13 del 7 marzo (055.8718124, parcoarcheologico@comune.carmignano.po.it) Iniziativa a cura di Coop.Culture-Chora.

Sempre l’8 marzo alle 21.15 allo Spazio Pandora di via Don Milani 7 a Seano l’assessorato alla Cultura propone “Avevamo gli occhi troppo belli. Storie di artiste, rivoluzionarie e combattenti”, recital di e con Letizia Fuochi. Un concerto come un racconto composto da più voci, quelle di donne tenaci, testarde, visionarie, appassionate, ribelli e dal cuore rovente, capaci di trasformare la propria apparente fragilità nell’opportunità del cambiamento: Gerda Taro, Chavela Vergas, Frida Kahlo e molte altre ancora. Ingresso libero. Prima dello spettacolo alle 19.30 è in programma una cena a cura di Pandora (15 euro. Solo su prenotazione 370 3456824). Introdurranno il recital letture e testimonianze di Eleonora Tesi dal blog “Panni distesi”. La serata è a favore della LILT Lega italiana per la lotta contro i tumori.

Domenica 10 marzo alle 16.15 nel teatro del Circolo parrocchiale di Comeana (via D. Alighieri 54) appuntamento con la XII edizione del Premio Volti di donna, il riconoscimento a coloro che si sono distinte per la propria operosità, quest’anno dedicato alle “Donne tessitrici di relazioni universali”. L’iniziativa è curata dall’associazione culturale e teatrale Il Chiodo fisso insieme all’amministrazione comunale. Saranno consegnati dei riconoscimenti, che consisteranno in stampe su tela di un’opera realizzata dall’artista Mario Marasà, a venti figure femminili che si sono distinte per l’operosità nell’associazionismo culturale del territorio. Prima della consegna del premio da non perdere lo spettacolo in vernacolo fiorentino di Rodolfo Angelico “Giallo limone (Thrilling fiorentino)” messo in scena dalla Compagnia Il Chiodo fisso, con la regia di Patrizia Morini. Firenze, portineria anni 80, viene trovato un baule nell'androne del palazzo con un cadavere dentro. Da quel momento si snoderanno mille peripezie divertenti che vedranno coinvolti gli inquilini del palazzo. Tra risate, equivoci e un intreccio di storie, una domanda rimarrà sospesa per tutta la commedia: chi è l’assassino? Prenotazione obbligatoria al 333 5245088.

Sabato 16 e domenica 17 marzo torna “Io creo: mostra mercato dell’arte e dell’ingegno al femminile”. Per tutto il giorno (ore 10 – 19) le ex Cantine Niccolini di piazza Matteotti si riempiranno di bijoux, ricami, decorazioni floreali, riciclo e creazioni con la stoffa, pittura, oggettistica per la casa e molto altro. L’iniziativa è curata dalla Pro Loco di Carmignano. Per informazioni 055 8712468 o info@carmignanodivino.prato.it.

Domenica 17 marzo alle 16.30 in Sala consiliare verrà inaugurata l’esposizione delle opere partecipanti al Concorso di pittura, scultura e fotografia contemporanea “Madre Terra”promosso dall’assessorato alla Cultura del Comune di Carmignano e diretto da Mario Marasà.

Ultimo appuntamento, sabato 30 marzo alle 17.30 alle Scuderie Medicee di Poggio a Caiano con “Donne tirate in ballo”, iniziativa curata dal Coordinamento donne Carmignano e Poggio a Caiano dello Spi Cgil.

Montemurlo: lavoro al centro

S'intitola “Un lavoro per il futuro” l'iniziativa promossa dal Comune di Montemurlo con il coordinamento donne della Cgil Prato, lo Spi Cgil e l'Auser Montemurlo per celebrare l'8 marzo, giornata internazionale della donna. L'appuntamento è per domani 8 marzo ore 17,30 al centro culturale “La Gualchiera” ( via del Carbonizzo, 9-11 a Montemurlo). Un' occasione per ribadire il diritto di ogni donna al lavoro come strumento di emancipazione e libertà e per dire no ad ogni forma di discriminazione. All'iniziativa interverranno il sindaco Mauro Lorenzini, l'assessore alle pari opportunità Luciana Gori, Ina Paola Calandra, presidente Cna sociale Toscana Centro, la responsabile del centro anti - violenza sulle donne La Nara, Francesca Ranaldi e Manuela Marigolli, responsabile del coordinamento donne Cgil Prato. Coordina l'incontro, Manuela Parigi dello Spi Cgil Prato. La giornata s'inserisce a pieno titolo nella rassegna “La Rosa di Gerico”, la programmazione di eventi promossa dall'assessorato alle pari opportunità del Comune che andrà avanti fino alla fine di marzo: « Nel corso di questa rassegna abbiamo parlato della forza e della bellezza delle donne che non smettono di guardare oltre e rinascono dopo ogni ferita. - dice l'assessore Luciana Gori - Per l'8 marzo ci sembrava importante parlare del "lavoro" perché è stato l'obiettivo primario della giunta Lorenzini. Inoltre, oltre ad essere alla base della nostraCostituzione, è uno strumento indispensabile per dare dignità e un' indipendenza economica, fondamentale soprattutto per la rinascita delle donne che subiscono violenza. Il lavoro insomma è il futuro». Inoltre, nel corso dell'incontro a 40 anni dalla legge Basaglia, si parlerà anche di come persone con disagio psichico, possano trovare un lavoro, se accompagnate, seguite e sostenute. L'appuntamento sarà allietato dalla musica dal vivo di “Marty & i McFly” e al termine sarà offerto un apericena. Per avere maggiori informazioni 347-2297782 (Cgil) o la biblioteca comunale “Della Fonte” telefono 0574558567.

Poggio a Caiano: ingresso libero al museo

A partire da venerdì 8 marzo, fino alla fine del mese, l’ingresso al Museo Soffici e del ‘900 italiano sarà gratuito pe tutte le donne. Si tratta di un piccolo omaggio che l’Amministrazione comunale poggese intende fare in un mese dell’anno in cui cade una ricorrenza necessaria per riflettere sull’importanza del ruolo della donna nella società, oggi e sempre.

“Vogliamo celebrare la giornata Internazionale della Donna così, facendo un piccolo omaggio a tutte le donne che nelle prossime settimane desidereranno visitare il museo Soffici e la mostra temporanea, inaugurata sabato 2 marzo, che ha come protagonisti due disegni realizzati da Pablo Picasso – dichiara l’assessore alle Pari Opportunità Maria Teresa Federico - Festeggiamo le donne oggi e tutti giorni, sempre in modo concreto: insieme, più forti di ogni stereotipo e preconcetto”.

Vaiano: due appuntamenti

Festa della donna all’insegna della solidarietà a Vaiano con due iniziative che si svolgono alla sala polivalente Baldini (via A. Moro 4).

Giovedì 7 marzo alle 16 Alessia Cecconi e Luisa Ciardi della Fondazione CDSE animano l’incontro Balie e badanti, donne di ieri e di oggi tra sacrifici e speranze, le storie delle balie della Val di Bisenzio di inizio '900 e i racconti di vita delle badanti di oggi. Promossa dal Comune di Vaiano, da Auser La Sartoria di Vaiano e Spi-CGIL Lega Val Bisenzio, l’iniziativa comprende musica, letture e una merenda condivisa.

Venerdì 8 marzo alle 12.30 sarà invece la volta del tradizionale pranzo sociale alla Sartoria di Vaiano che quest'anno si colloca all'interno del progetto Per-Care, finanziato dalla Regione Toscana. Partecipano gli ospiti della RSA Lice Mengoni, di Villa Egle e i ragazzi del Kairos. Il pranzo è aperto a tutti. È prevista l’esibizione del gruppo degli Orsacchioni.

Vernio: cena e film per le donne

È giunta ormai alla quarta edizione la festa Tutti insieme con le donne, per le donne che celebra l’8 marzo raccogliendo fondi da devolvere in beneficienza.

Venerdì 8 marzo al Meucci di Vernio la serata comincia con l’apericena alle 19 e alle 21 la proiezione del film Scusate se esisto, regia di Riccardo Milani, interpreti Paola Cortellesi e Raoul Bova. La proiezione è a cura di Lorenzo Grazzini.

Il valore aggiunto dell’appuntamento sono le tante associazioni che partecipano, una squadra che a Vernio rappresenta il cuore della solidarietà e dell’impegno sociale: Circolo Arci di Mercatale, San Quirico e Sant’Ippolito, AVIS di Vernio e Cantagallo, Auser Verde e Argento, parrocchia di San Quirico e di Mercatale, Croce Rossa e Misericordia di Vernio, Pd di Vernio, Cgil-SPI Val di Bisenzio, Vivere Vernio, Impavida Vernio e sezione Alpini, associazione Aiuti dalla vallata, Società della Miseria e Gruppo storico Conti Bardi, associazione Cacciatori di San Quirico, Foto club Penta Prisma.

Il ricavato della serata sarà devoluto in beneficienza.

Per info e prenotazioni Circolo Arci di Mercatale tel. 0574 957466.

Pistoia, gli appuntamenti dell'8 marzo

FORNACI: Per iniziativa del Circolo Pd Fornaci-Casermette, ritrovo alle ore 19.30 con la tematica della donna che migra. L'incontro avrà come titolo "In terra straniera - il posto delle donne". Varie saranno le testimonianze che i democratici raccoglieranno nell'incontro aperto: il padre domenicano Alessandro Cortesipadre, Camilla Reggiannini come operatrice dell'associazione Manusa, l'operatrice dei CAS Sara Moschini e Claudio Curreli, magistrato e capo Scout Circolo Fornaci Casermette.

COMUNE: Singolare iniziativa dell'amministrazione comunale con l'esposizione di piante all'interno del palazzo Comunale e ad ogni signora verrà donato un fiore.

IN VARI PUNTI DELLA CITTA': Alle 15.15, allo spazio incontri L’Angolo (via Gentile, 11) si terrà la Gran festa all’Angolo!, un momento di incontro con i saluti dell’assessore alle Pari opportunità Anna Maria Celesti e delle rappresentanti dei coordinamenti donne Spi/Cgil, Fnp/Cisl, Uilp/Uil.
A seguire andrà in scena lo spettacolo Le monache di Montale... il risotto riparatore, tratto da un racconto di Laura Vignali. Sceneggiatura e regia di Annalisa Ceccarelli e Patrizia Maestripieri, le interpreti sono de “La compagnia de L’Angolo”.
L'evento è in collaborazione con il coordinamenti donne Spi/Cgil, Fnp/Cisl, pari opportunità Uilp Toscana centro - coordinamento donne Uilp pensionati. Al termine dell'incontro, la sezione soci Coop di Pistoia offrirà ai presenti una merenda, mentre le organizzazioni sindacali doneranno un piccolo omaggio floreale.

Al Funaro Centro Culturale (via del Funaro, 16), dalle 16 alle 20, nella sala cinematografica più piccola del mondo, il Cinetandem (due soli posti a sedere). Saranno proiettati alcuni cortometraggi al femminile. I corti saranno a sorpresa e le schede dettagliate sui film verranno fornite subito dopo la proiezione.
Il costo è di 5 euro a persona e comprende uno spuntino. Prenotazione obbligatoria da comunicare al numero 0573 977225 oppure info@ilfunaro.org.

Alle 17 nella sala Luciano Lama della Cgil (via Puccini, 104) si terrà l’iniziativa Senza la memoria di noi. La presenza delle donne nella Resistenza dal silenzio alla parola. Sarà inaugurato, quindi, il circolo Anpi presso la Camera del Lavoro, intitolato a Alberta Fantini Sambusida, partigiana, poi dirigente del gruppo di Difesa della Donna.
Seguirà la lectio di Luciana Rocchi dell'Istituto Storico della Resistenza di Grosseto e gli interventi della segretaria regionale Cgil Dalida Angelini e di Rosalba Bonacchi dell'Anpi Pistoia.

Alle 17.30, nel salone soci Coop Gualtiero Degl’Innocenti (viale Adua), avrà luogo l’iniziativa Musica nel carrello, concerto di brani di Mozart. Sarà offerto un rinfresco a cura della sezione soci Pistoia di Unicoop Firenze.

La giornata dell’8 marzo si chiude alle 21 al Mèlos - Lo Spazio delle Musiche (via dei Macelli, 11) con A più voci, performance, musica e parole a cura del servizio politiche di inclusione sociale. Ad eccezione del Cinetandem al Centro Culturale Il Funaro, le iniziative sono a ingresso libero. Per maggiori informazioni chiamare l'ufficio cultura al numero 0573 371608 e consultare i siti www.cultura.comune.pistoia.it - www.comune.pistoia.it

Seguici sui nostri canali