Harry Potter protagonista indiscusso del Carnevale di Castelfiorentino. Personaggi fantastici, compagni di classe e professori, maghi e «babbani», catapultati tra alchimie, pozioni e mistero. E’ il magico mondo di Harry Potter il tema scelto quest’anno per il Carnevale itinerante di Castelfiorentino, in programma domenica 24 febbraio. La sfilata, che trasformerà il centro storico in un percorso a tappe con la Diagon Alley, il binario 9 e ¾, la scuola di magia di Hogwarts, prenderà il via da piazza Kennedy alle 15, dove i partecipanti saranno accolti dal direttore Albus Silente, il preside della scuola di magia che, nel ruolo di narratore, li accompagnerà in un lungo viaggio, intervallato da diverse postazioni.

«Binario 9 e ¾»

Attraversando le vie del centro (via Bovio, via Volontari del Sangue, via Garibaldi) la sfilata arriverà dapprima in piazza Cavour, alla «Diagon Alley», luogo del magico mondo di Potter dove i maghi fanno i loro acquisti. Il corteo si sposterà quindi in via Ridolfi, imbattendosi in un muro di stoffa e in un tunnel che dovrà essere attraversato dai bambini, per arrivare in via della Costituente, al mitico «Binario 9 e ¾». Da qui, un «treno» condurrà i partecipanti in piazza Gramsci, alla scuola di magia, dove ci saranno i rettori delle 4 casate: Grifondoro, Serpeverde, Tassorosso, Corvonero. Sarà quindi il «cappello parlante» a smistare i presenti nella casata che meglio li rappresenta. Da questo momento in poi i bambini diventeranno i veri protagonisti della scuola fino al gran finale nel «Campo da Quidditch».

Insomma, nel Carnevale 2019 i bambini, com’è giusto che sia, saranno i grandi protagonisti ed entreranno nel magico mondo di Harry Potter. Il Carnevale itinerante castellano è promosso dall’associazione «Amici di Castello» con il patrocinio del Comune ed è organizzato in collaborazione con la Prociv-Arci di Castelfiorentino, l’Avis, l’Auser, la locale sezione Soci Unicoop Firenze, l’associazione del Ccn «Tre Piazze», il Cesvot e il contributo della Banca Cambiano.

Leggi anche:  Montecatini, alle Terme Salute domenica il Carnevale degli Animali

Da ricordare che, come negli anni passati, gli organizzatori rivolgono un appello a non fare uso di bombolette spray.