Moria di pesci in Arno: colpa del maltempo - IL VIDEO

Moria di pesci in Arno: colpa del maltempo - IL VIDEO
Pubblicato:
Aggiornato:


Improvvisa moria di muggini in Arno nella zona di Calcinaia, Pisa.

Moria di pesci in Arno

Tante le segnalazioni arrivate nel giro di poche ore lunedì, dopo un fine settimana di maltempo e incessanti piogge nel pisano.

Un fume a pois da queste parti non si era mai visto e la causa sembra essere l'alluvione che ha devastato l'aretino, a chilometri di distanza.

Questo è il fiume Arno che attraversa il comune di Calcinaia in provincia di Pisa. Qui si sta fronteggiando un'emergenza.

A fare le prime indagini è stata Arpat e dalle verifiche e le analisi del caso si è escluso uno sversamento locale che era la prima cosa a cui aveva pensato anche la polizia locale.

Si è trattato invece di un fenomeno naturale legato a una questione di fanghi e quindi una poca ossigenazione dell'acqua rispetto al tipo di animale. I muggini infatti risalgono dal mare e sono abituati alle acque marine o dolci ma non si aspettano di annaspare nel fango.

Una calamità questa che colpisce un'intera specie e che rappresenta anche un costo per l'amministrazione che ha contattato ditte specializzate sia per la ripulitura sia poi per lo smaltimento degli animali morti.

Seguici sui nostri canali