A Poggibonsi sono partiti i lavori di riqualificazione di piazza Frilli. L’intervento di restyling è iniziato questa mattina e rappresenta il terzo lotto del progetto che ha già riguardato negli anni scorsi prima via della Rocca e parte di via Montorsoli, quindi vicolo delle Chiavi e altri vicoli. il progetto è cofinanziato con i fondi europei del PIU.

I lavori nel dettaglio

Piazza Frilli sarà riqualificata dal punto di vista sociale ed urbanistico con la distinzione netta fra area pedonale e area destinata al transito e alla sosta. Sarà realizzato uno spazio centrale attrezzato, con aiuole, alberature e arredi, interamente pedonale e destinato alla socializzazione. L’inserimento di alberature accentuerà la piacevolezza nella fruizione, provvedendo anche ad inibire la sosta selvaggia e a garantire la vivibilità pedonale. La viabilità sarà su un lato della piazza e la fascia lungo via Trieste sarà destinata alla sosta, andando così a recuperare parte dei posti auto attualmente posizionati nel centro. Ulteriori posti auto saranno ricavati a margine della piazza. L’intervento prevede il rifacimento integrale di pavimentazioni e marciapiedi, lavori ai sottoservizi (a cura dell’amministrazione per quelli di competenza e in collaborazione con gli enti gestori) e alla pubblica illuminazione.

Presto altri interventi in città

“Un angolo del nostro centro storico che sarà rigenerato. Nuovi sottoservizi, nuova pavimentazione, nuovi arredi – scrive il sindaco di PoggibonsiDavid Bussagli sul proprio profilo Facebook – Si aggiungeranno nelle prossime settimane e mesi gli interventi già finanziati su Piazza Berlinguer e la seconda parte di Via Montorsoli“.

Leggi anche:  Lavori di manutenzione in via Parini: modifiche alla viabilità