Settembre Quarratino: domenica e lunedì tra musica, sport e cultura

Domenica pomeriggio si inaugura al Polo Tecnologico la mostra “Magnifico Ingegno” dei manufatti in legno di Vinicio Magni.

Settembre Quarratino: domenica e lunedì tra musica, sport e cultura
Pubblicato:
Aggiornato:

Tradizione, cultura, sport e tanta musica: il Settembre Quarratino 2018 prosegue domenica 2 e lunedì 3 settembre, con altre due giornate di festa ricche di iniziative

Domenica 2 settembre

Dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19 a Santonuovo, l’associazione I Pinguini aprirà al pubblico l’Aviosuperficie di via della Tenuta 37, offrendo la possibilità di effettuare gratuitamente il battesimo del volo.

In piazza Risorgimento, la mattinata sarà dedicata agli amanti della bicicletta: alle 9.15 si svolgerà una passeggiata con le biciclette di legno costruite da Vinicio Magni, che precederà la corsa ciclistica organizzata dal Palio dei Rioni, con partenza alle 10.00 sempre da piazza Risorgimento.

Alle 15.00 al Polo Tecnologico Libero Grassi sarà inaugurata la mostra “Magnifico Ingegno – L’arte e l’opera di Vinicio Magni”: una selezione di biciclette e di riproduzioni in legno della Basilica di Santa Croce a Firenze e di San Francesco ad Assisi, prodotte dall’artista-artigiano quarratino Vinicio Magni. L’esposizione sarà accompagnata da alcuni elaborati realizzati dagli studenti della sede quarratina del Liceo Artistico Petrocchi. All’inaugurazione parteciperanno, tra gli altri, il Presidente del Consiglio Regionale Eugenio Giani, il Sindaco di Quarrata Marco Mazzanti, la famiglia Magni, la dirigente del Liceo Artistico Petrocchi, il Presidente del Circolo Arci di Quarrata. La cerimonia di inaugurazione si concluderà con un rinfresco alle ore 18. La mostra rimarrà aperta fino al 9 settembre con i seguenti orari: giorni feriali 16-23; festivi 9-12 e 15-23.

Per gli appassionati di Ape e Vespa, l’appuntamento è alle 15.30 con “Chi Ape mangia Tizzana”, nono raduno di Ape e quinto raduno di Vespa50, organizzato dall’Associazione Tizzana per Sempre, con partenza da piazza Risorgimento e arrivo a Tizzana, dove sarà fatta la premiazione e offerta una merenda.

La serata di domenica si aprirà con la premiazione del rione vincitore del Palio 2018, sul palco di piazza Risorgimento, promossa dal Comitato Palio dei Rioni. Seguirà il Concerto “Funky Soul Train” di musica anni ‘70 dei Metrò Live Band.Alle 21.00 in piazza Agenore Fabbri è prevista anche la dimostrazione di arti marziali di ASD Dojo Ryu.

Lunedì 3 settembre

Alle ore 9.00 nelle Scuderie di Villa Medicea La Magia si aprirà la dodicesima edizione del Campus Il Futuro PresenteOnde. Come l’universo e la materia ci parlano”, promosso dalla Fondazione Banca Alta Toscana.

La giornata si chiuderà con una serata rock in piazza Risorgimento: a partire dalle 21 si esibiranno due giovani band quarratine, gli Ulula & La Foresta feat. Miele e i Bluagata.

Seguici sui nostri canali