Dal 15 aprile al 2 maggio apertura straordinaria dello sportello Alia a Carmignano.

Tassa sui rifiuti Tari: scadenza pagamento

Sono in arrivo nelle case degli utenti gli avvisi di pagamento per il versamento della Tari (tassa comunale sui rifiuti) per l’anno 2019. Anche per quest’anno l’importo dell’acconto è suddiviso in due rate con scadenza la prima il 30 aprile e la seconda il 31 ottobre 2019. Il pagamento può essere effettuato solo con modello F24 tramite istituti bancari, poste o eventuali canali di pagamento on line compatibili.

Tariffa ridotta del 3,5%

Per quest’anno il Comune di Carmignano, visti gli ottimi risultati raggiunti con la raccolta differenziata, che nel 2018 ha superato il 76%, ha approvato la riduzione della tariffa sulla Tari del 3,5%, in percentuale pari all’incremento della raccolta differenziata del 2018. La giunta, nell’ottica di proseguire il percorso avviato da anni volto a ridurre il volume dei rifiuti e a favorire il loro riutilizzo mediante il riciclo, riuso e compostaggio, e in attesa dell’introduzione della tariffa puntuale che consentirà di far pagare il tributo in base alla quantità e qualità dei rifiuti prodotti, ha deliberato di promuovere la stessa formula anche per il 2020. E’ stata quindi individuata anche per il prossimo anno una forma di incentivo economico consistente nella riduzione della Tari relativa al 2020 in misura percentuale pari all’incremento della raccolta differenziata relativa al 2019. Più si differenzia, dunque, e meno alta sarà la tassa sui rifiuti.

Leggi anche:  Lotta biologica contro le zanzare, al via gli incontri sul territorio

Sori gestisce i pagamenti

La Tari, lo ricordiamo, viene gestita da Alia Servizi Ambientali, a cui è affidato il servizio di igiene urbana sul territorio. L’Ufficio Tributi del Comune di Carmignano, infatti, si occupa esclusivamente delle pratiche relative ad eventuali agevolazioni tariffarie per motivi di carattere sociale sulla Tari. Per fornire ulteriori chiarimenti agli utenti o per eventuali pratiche di variazione, è stato attivato lo sportello Alia spa presso l’Ufficio SORI (Piazza G. Matteotti 31/32, Carmignano), aperto lunedì 15, giovedì 18, martedì 23, mercoledì 24, lunedì 29 aprile e giovedì 2 maggio con orario 9-13 e 13.30-15.

LEGGI ANCHE: PRONTO SOCCORSO, PRIMATO ACCESSI A PRATO