Da qualche anno stabilitosi a Pistoia, a 94 anni è scomparso Francesco “Franco” Freda, personaggio conosciuto nel mondo cinematografico per essere il truccatore delle star. Ha lavorato con Antonioni, Scola ed al fianco, fra gli altri, di Sophia Loren e Marcello Mastroianni

Franco Freda: un grande amico di Ettore Scola

La notizia si è sparsa rapidamente in città, a dimostrazione della conoscenza che aveva a Pistoia ed in tutta la provincia. A 94 anni, dopo un ricovero di quasi 20 giorni, all’Ospedale San Jacopo è venuto a mancare Francesco ” Franco” Freda, grande truccatore del cinema italiano degli anni d’oro.

Il suo legame con Pistoia era testimoniato dal fatto di aver sposato la pistoiese Anna Allegri, deceduta nel 2005, e titolare della sartoria “Annamode” a Roma che lavora sempre al fianco del mondo del cinema. Freda ha passato una vita intera dietro ai set cinematografici lavorando con registi del calibro di Antonioni, Scola e molti altri oltre ad essere al fianco di Sophia Loren, Marcello Mastroianni e tutti i più importanti del cinema di casa nostra.

Leggi anche:  La storia di Giovanni Baldi, il medico dei quarratini

Il funerale di Franco Freda si celebrerà domani, mercoledì 9 gennaio, alle ore 14.30 nella chiesa di San Benedetto a Pistoia.