L’allerta è stata predisposta dopo l’emissione del bollettino meteo del centro funzionale regionale: venti in progressivo aumento sulla costa nella giornata dell’11 marzo, sarà codice giallo. Pericoli maggiori fra la foce dell’Arno e Baratti, nelle isole e nel basso grossetano.

Codice giallo per vento

Allerta per vento, con codice giallo, su tutta la Toscana dal pomeriggio di domani, lunedì 11 marzo, e rischio di mareggiate sulla costa dalla foce dell’Arno nel pisano fino a Baratti, nelle isole dell’Arcipelago e nel basso grossetano.

Lo stato di vigilanza è stato deciso a seguito del bollettino emesso dal centro funzionale regionale. Le previsioni meteo registrano un rinforzo dei venti da sud sud-ovest fin dal pomeriggio di domenica, con forti raffiche nelle aree sottovento a ridosso dell’Appennino, in Valtiberina e nell’Alto Mugello. Il lunedì mattina è prevista un’attenuazione del fenomeno: nel pomeriggio però, dalle 13 fino a mezzanotte, si prevede un rapido rinforzo dei venti stavolta da nord nord ovest. Parallelamente crescerà il rischio di mareggiate, con rapido incremento del moto ondoso fino a mare agitato al largo, sulla costa centrale e sul basso grossetano appunto.

Leggi anche:  Codice giallo per temporali e precipitazioni dalla mezzanotte di oggi alle 20 di domani, sabato

LEGGI ANCHE:Grave accoltellamento di domenica fra due conviventi a Campi Bisenzio

La Protezione Civile raccomanda come sempre di tenersi aggiornati sull’evoluzione delle condizioni meteo e seguire le indicazioni delle autorità di protezione civile locale. Ulteriori dettagli e consigli sui comportamenti da adottare, a seconda del rischio, si trovano all’interno della sezione “Allerta meteo” del sito della Regione Toscana, accessibile dall’indirizzo http://www.regione.toscana.it/allertameteo.