Il Centro Funzionale della Regione Toscana ha emesso un avviso di criticità codice GIALLO per VENTO FORTE per i giorni 7 e 8 dicembre e che risulta interessare anche la zona R1 nella quale ricade anche parte del territorio del Comune di Vernio.

FENOMENI PREVISTI:

VENTO: rinforzo del vento di Libeccio sull’Arcipelago a nord dell’Elba, sulla costa centrale e sui crinali appenninici e alto mugello. Nella mattina di sabato rotazione a Maestrale ancora forte in mattinata lungo la fascia costiera centrale.
MARE: moto ondoso in aumento fino a mare agitato in serata-nottata lungo la costa centrale.

DESCRIZIONE DELLE CRITICITÀ PREVISTE:

Sulla base delle previsioni meteorologiche odierne e delle valutazioni dei possibili effetti al suolo effettuate, si prefigurano i seguenti scenari di criticità:

Vernio (PO) (SOLO ZONA: R1)

RISCHIO: VENTO

TEMPI: dalle ore 21.00 Venerdì, 07 Dicembre 2018
alle ore 09.00 Sabato, 08 Dicembre 2018

CRITICITÀ: Giallo

DESCRIZIONE DEGLI SCENARI DI EVENTO PREVISTI

VENTO

Criticità Giallo: Sono possibili fenomeni occasionalmente pericolosi per l’incolumità delle persone, in grado di causare disagi e danni a carattere locale.
Sono possibili isolate rotture di rami e/o caduta di alberi, caduta di tegole e cornicioni, localizzati danni alle strutture provvisorie, con trasporto di materiale vario.
Sono possibili localizzati problemi alla circolazione stradale in particolare su viadotti e ponti, con temporanee interruzioni della viabilità. Sono possibili occasionali disagi dovuti a ritardi o cancellazioni dei collegamenti terrestri, ferroviari, aerei e marittimi.
Sono possibili occasionali problemi alle reti di distribuzione di servizi (tra cui telefonia ed elettricità) con temporanee interruzioni dei servizi.