Festa della Donna a Montecatini: 8 marzo tra creatività, teatro e memoria

Sulle panchine comparirà la scritta: NULLA DIES UMQUAM MEMORI VOS EXIMET AEVO, cioè "Mai nessun giorno potrà cancellarvi dalla memoria del tempo".

Festa della Donna a Montecatini: 8 marzo tra creatività, teatro e memoria
Pubblicato:

Quest’ anno la sezione Fidapa di Montecatini terme ha deciso di inaugurare una panchina rossa, ormai divenuta in molte città il simbolo della lotta contro la violenza di genere, in occasione della Festa della donna dell'8 marzo. E’ un modo di ricordare e far ricordare tutte le donne vittime di violenza,  morte a causa di un amore malato , di relazioni sbagliate o anche, come si legge in una sentenza che che ha ridotto la pena all’assassino , a causa di una “ tempesta emotiva".

Venerdì mattina saranno inaugurate due panchine rosse

Per questo motivo il sindaco di Montecatini Giuseppe Bellandi ha reso disponibili 2 panchine che l'associazione ha dipinto di rosso e su ognuna è stata apposta una targa con la scritta: NULLA DIES UMQUAM MEMORI VOS EXIMET AEVO, un verso tratto dall’Eneide di Virgilio( IX libro ), tradotto in italiano ed inglese, che significa MAI NESSUN GIORNO POTRA CANCELLARVI DALLA MEMORIA DEL TEMPO (NO DAY SHALL ERASE YOU FROM THE MEMORY OF TIME).

Le panchine saranno collocate una davanti al Municipio e l’altra nel parco delle Terme venerdì mattina, con una cerimonia che prenderà il via alle 11.

Presentazione del libro "Nel futuro all'improvviso"

Lo stesso giorno Fidapa presenterà in Municipio il nuovo romanzo della socia Paola Ismene Beretta, Nel futuro all’improvviso “ . Paola Beretta docente di Lingua e Letteratura tedesca è una artista che dipinge, ama scrivere anche poesie ed è alla sua seconda esperienza come autrice di romanzi. 

La Fidapa infatti nel biennio 2017_2019 in cui il Tema Nazionale è : La creativita femminile , la cultura dell’innovazione motori di diverso sviluppo socio economico e culutale", promuove e valorizza i talenti naturali delle Donne..

Il romanzo di Paola Ismene Beretta tratta con sensibilità delicatezza il tema attuale dell’intelligenza artificiale .

L’inaugurazione della panchina rossa sarà preceduta venerdì 8 marzo da uno spettacolo dei giovanissimi attori dell’Accademia di Danza e spettacolo di Eleonora Di Miele che leggeranno poesie d’amore dei grandi poeti del Novecento ed interpreteranno la scena più famosa del Romeo and Juliet di W. Shakespeare .

"Crediamo infatti che il contrasto alla violenza di genere passi attraverso l’educazione all’affettività - ha detto la presidente dell'associazione, Loredana Marrapodi - La Scuola di Teatro può essere uno strumento educativo perché attraverso la conoscenza dei Classici insegna ai ragazzi a riflettere sulle proprie emozioni e a trasmetterle in maniera empatica , migliorando ed affinando le loro capacit° comunicative".

Fidapa ringrazia l’assessore Helga Bracali, la consigliera alle pari opportunità, Siliana Biagini, la consigliera Beatrice Chelli che hanno sostenuto ed approvato la nostra iniziativa oltre naturalmente al sindaco Giuseppe Bellandi ed al vicesindaco Ennio Rucco che saranno presenti venerdì all'evento.

Seguici sui nostri canali