Sabato 23 marzo, alle ore 16, per la prima volta il Premio letterario Ceppo va in trasferta e realizza un evento culturale di grande importanza al palazzo municipale di Montecatini Terme, grazie al patrocinio dell’assessorato alla cultura del Comune di Bruno Ialuna e alla collaborazione con l’Istituto Storico Lucchese – Sezione di Montecatini e Monsummano.

Per la prima volta un evento al MO.C.A. del palazzo comunale

L’evento rientra nell’ambito della Ceppo Biennale Poesia, sostenuto da Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, a cura di Paolo Fabrizio Iacuzzi, poeta ed educatore, presidente e direttore del Premio Ceppo, che si svolge dal 22 al 24 marzo 2019 a Firenze, Montecatini Terme e Pistoia e vede la partecipazione degli otto poeti vincitori del 63° Premi Ceppo Poesia 2019: Giancarlo Pontiggia, Stefano Raimondi, Giusi Quarenghi, Marco Corsi, Giulia Martini, Giovanna Cristina Vivinetto, Maura Del Serra, Kathleen Jamie e dei tre poeti componenti la Giuria Letteraria che li ha decretati vincitori, Paolo Fabrizio Iacuzzi, Alberto Bertoni, Milo De Angelis.

Tutti i poeti invitati leggeranno poesie dedicate al rapporto tra Poesia Arte Natura (PAN) all’interno della mostra “MO.C.A. The Best”, nel Municipio di Montecatini Terme. Ceppo The Best PAN – Poesia Arte Natura è un viaggio per parole e immagini, nel quale ciascun poeta leggerà poesie sulla natura e sarà abbinato a un quadro, con la collaborazione anche degli studenti che hanno aderito al Laboratorio Ceppo Poesia 2019: parteciperanno infatti studenti delle scuole secondarie di Pistoia e di Montecatini Terme, che frequentano i Licei artistico Petrocchi (coordinati dalla professoressa Tiziana Vivarelli) e linguistico Pacini (coordinati dalla professoressa Valentina Bruschi), e l’Istituto Comprensivo Galileo Chini (coordinati dal professor Fabrizio Pagni).

Leggi anche:  L'arte del riciclo della buggianese Eliana Ascioti

Il 63° Premio Letterario Internazionale Ceppo Pistoia è una prestigiosa tradizione, ricca ogni anno di grandi grandi novità. Quest’anno, prima edizione del Ceppo Biennale Poesia per tutta la giornata di domenica 24 marzo alla Biblioteca San Giorgio, che resta aperta per la Giornata Mondiale Unesco della Poesia. Ospite d’eccezione il poeta-cantautore Francesco Guccini. Per saperne di più: info: www.iltempodelceppo.it