Incendio in una attività di floricoltura a Pieve a Nievole

A scopo precauzionale è stata disposta dal Sindaco la chiusura delle vicine scuole fino al 21 settembre.

Incendio in una attività di floricoltura a Pieve a Nievole
Pubblicato:
Aggiornato:

Incendio in una attività di floricoltura a Pieve a Nievole: le analisi di Arpat e Asl.

Incendio in una attività di floricoltura a Pieve a Nievole

Incendio in una attività di floricoltura a Pieve a Nievole, in provincia di Pistoia. Oggi, lunedì 17 settembre, intorno a mezzogiorno si è sviluppato un incendio in una attività di floricoltura in via Leonardo da Vinci a Pieve a Nievole (PT). L'incendio, che ha distrutto la serra dove si svolgeva l'attività e parzialmente coinvolto l'abitazione adiacente, è stato domato dai vigili del fuoco intervenuti.

Nel pomeriggio è intervenuta ARPAT assieme alla ASL per una valutazione delle conseguenze ambientali dell'incendio. La dispersione di materiale combusto e delle acque di dilavamento è rimasta per lo più contenuta all'interno del sedime dell'azienda.

Tenuto conto che è andato a fuoco anche l'armadio dei prodotti fitosanitari, a scopo precauzionale è stata disposta dal Sindaco, su proposta della ASL, la chiusura delle vicine scuole Leonardo da Vinci, Elementare, e Materna Falcone e Borsellino, fino al 21 settembre. Nelle due scuole saranno svolte pulizie straordinarie ad umido per eliminare eventuali residui di ricaduta dei fumi dell'incendio.

A titolo di verifica e di ulteriore precauzione ARPAT ha prelevato campioni della polvere presente sulle superfici esterne ed interne dei due edifici scolastici, che saranno sottoposti ad analisi nei prossimi giorni per la ricerca dei fitofarmaci, idrocarburi policiclici aromatici, e diossine (PCDD PCDF). Il laboratorio di ARPAT prevede di completare le analisi entro la fine di questa settimana.

Sempre a titolo precauzionale è stato disposto il divieto di consumare i prodotti orticoli coltivati entro un raggio di 200 metri dalla serra bruciata, in attesa dei risultati delle analisi.

Seguici sui nostri canali