Inquinamento ambientale: denunciate due persone

L'ispezione a Barberino Tavarnelle.

Inquinamento ambientale: denunciate due persone
Pubblicato:
Aggiornato:

Inquinamento ambientale: i militari della Stazione CC Forestale di Tavarnelle Val di Pesa (FI), con la collaborazione della Stazione CC Forestale di Empoli (FI) ed il coordinamento del NIPAAF del Gruppo CC Forestale di Firenze, hanno proceduto a dare esecuzione ad un’ispezione delegata dalla Procura della Repubblica di Firenze presso una ditta nel Comune di Barberino Val d’Elsa.

Inquinamento ambientale: l’ispezione

All’ispezione ha collaborato personale dell’ARPAT, e dell’ASL “Sicurezza nei luoghi di lavoro” ed “Igiene e Sicurezza degli alimenti”. Nel corso dell’ispezione è stato accertato che l’azienda, operante nel settore della distilleria, è in attesa dell’approvazione di tre modifiche sostanziali, inerenti emissioni in atmosfera, sonore e scarichi, della precedente AUA (autorizzazione unica ambientale) del 2016. La richiesta è stata presentata in considerazione del fatto che è stato aumentato in modo significativo il volume di produzione dell’impresa.

Stoccaggio non previsto

Dagli accertamenti è emerso che la Ditta ad oggi, pur non avendo ancora ottenuto l’AUA modificata, opera già con il nuovo regime produttivo avendo realizzato nuovi impianti di scarico che sono stati trovati all’atto dell’ispezione operanti e funzionanti. Sono state rinvenute nel piazzale dello stabilimento materie prime costituite da vinacce per la produzione di alcool grezzo, il cui stoccaggio non era previsto nell’AUA in vigore, ma nella modifica sostanziale non ancora approvata. Le vinacce stoccate sono state poste sotto sequestro. Per i fatti accertati sono state denunciate due persone all’Autorità Giudiziaria per inquinamento ambientale.

LEGGI ANCHE:Tir manomesso per non far risultare la registrazione del riposo 

LEGGI ANCHE:Prima neve della stagione in vallata 

TORNA ALLA HOME PER ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali