Pescia, al via la riqualificazione dell'ex mercato dei fiori

Importante novità per Pescia: adesso si potrà dare il via libera alla ristrutturazione dell'ex mercato dei Fiori. Operazione da 1 milione e 600mila euro.

Pescia, al via la riqualificazione dell'ex mercato dei fiori
Pubblicato:

Passaggio importante in Comune a Pescia: è stato approvato lo schema di transazione e adesso l'amministrazione torna nella piena disponibilità dell'immobile. Subito in vista investimenti di 1 milione e 600mila euro.

Pescia, nuova vita per l'ex mercato

Con l’approvazione dello schema di transazione, che permetterà al comune di Pescia di tornare nella piena disponibilità dell’immobile, partiranno a breve i lavori del primo lotto di riqualificazione funzionale dell’ex-Mercato dei Fiori di Pescia, per un importo di 1 milione e 600mila euro .

“Per la città è una notizia eccezionale – ha sottolineato il sindaco Oreste Giurlani durante la conferenza stampa - perché verrà restituita ai cittadini una struttura importante, con oltre 1500 metri quadri coperti, nel centro cittadino, che l’amministrazione comunale utilizzerà per diverse funzioni, comunque a disposizione della collettività. Per Pescia è un momento storico perché dopo avere scongiurato il suo utilizzo come supermercato, l’ex-Mercato dei Fiori torna di fatto nel patrimonio pubblico con un progetto che si compone di due lotti. La conclusione del primo darà comunque la possibilità del suo pieno utilizzo già nel 2020”.

Lo schema di transazione con la società CMSA chiude la fase del project financing a condizioni favorevoli per l’ente, che fra l’altro potrà disporre anche del progetto esecutivo di Adolfo Natalini, nome di rilievo nel panorama dell’architettura internazionale.

Come si ricorderà, per il primo lotto il comune può disporre dello stanziamento della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia di 900mila euro che rischiavano di andare perduti, visto lo stallo in cui versava la situazione legata alla storica struttura. Verrà realizzata una vera e propria piazza dei bambini con spazi disponibili per giochi e attività culturali dei più piccoli e non solo, in assoluta sicurezza e in un ambiente concepito per il razionale e evoluto sfruttamento dei volumi.

In modo particolare la prima fase di interventi prevede l’installazione di un pavimento multiuso, il consolidamento della volta di copertura, elemento di pregio e centrale nella storia dell’architettura essendo il primo esempio di una scelta di questo tipo, degli speroni in cemento e la sistemazione della illuminazione artistica e in generale della componentistica, anche in previsione dei nuovi utilizzi.

LEGGI ANCHE: Arrivati i due Daspo per la rissa di inizio gennaio

Seguici sui nostri canali