Picco influenza, Alberti: “La Regione intervenga contro accessi impropri”

Nei Pronto Soccorso degli ospedali fiorentini l’assedio di pazienti con l’influenza.

Pubblicato:

Alberti: “Mancano le informazioni, la Regione chieda aiuto ai medici di famiglia”

Picco influenza, Alberti: “La Regione intervenga contro accessi impropri”

Nei Pronto Soccorso degli ospedali fiorentini l’assedio di pazienti con l’influenza. Alberti: “Mancano le informazioni, la Regione chieda aiuto ai medici di famiglia”.

“Due settimane fa, quando ancora non c'era il picco influenzale, già il pronto soccorso di Torregalli era tilt per gli accessi impropri – dice il consigliere regionale Jacopo Alberti –  la Regione avrebbe dovuto attivarsi con i medici di famiglia per informare i cittadini. Non si possono chiedere straordinari e ore in più a chi già lavora su turni anche di notte, per sopperire alle carenze di informazioni e di strutture intermedie. Su 140 accessi al PS di Torregalli, ben 100 erano impropri, ovvero persone con i sintomi dell’influenza che rischiano di bloccare il reparto. Queste patologie devono essere curate dai medici di famiglia, è evidente che manca un’informazione capillare ai cittadini”.

“Ho presentato un’interrogazione – dice Alberti – perché voglio capire se il piano vaccinale contro l’influenza ha funzionato. Se ci sono delle falle nel sistema, vanno corrette, perché queste situazioni non si ripetano più. I cittadini dovrebbero essere stati informati sulle modalità di accesso al pronto soccorso e sulle vaccinazioni per l’influenza, queste emergenze vanno previste e prevenute, anche a tutela dei lavoratori, perché - conclude l'esponente leghista - non è possibile che siamo sempre a rincorrere le emergenze”.

Seguici sui nostri canali