Podere Pilano: condanna a due mesi la moglie del fondatore della comunità

Era processata per comportamenti aggressivi nei confronti dei tre minori ospiti della struttura.

Podere Pilano: condanna a due mesi la moglie del fondatore della comunità
Pubblicato:

Podere Pilano: condanna a due mesi la moglie del fondatore della comunità.

Podere Pilano

È stata condannata a due mesi Laura Clementi moglie del fondatore della comunità di accoglienza per minori Podere Pilano di Reggello processata per comportamenti aggressivi nei confronti dei tre minori ospiti della struttura
l'accusa di maltrattamenti è stata riqualificata dal giudice in abuso dei mezzi di correzione con lei era imputato il figlio del fondatore, morto mentre nel gennaio scorso in Val d'Aosta era alla guida di un elicottero.

L'indagine

L'indagine è nata dalla denuncia della madre di uno dei ragazzini, dalle segnalazioni di un educatore e delle assistenti sociali. Secondo l'inchiesta i due imputati impedivano ai tre adolescenti di frequentare i coetanei, di uscire dal Podere pilano e di telefonare liberamente ai genitori. Era permessa una sola telefonata alla settimane e in viva voce, alla presenza degli educatori. Sempre secondo le accuse, la vedova Scarpelli e il figlio umiliavano i ragazzini attribuendo loro compiti in seno all'azienda agricola e li offendevano dando di “testa di c...imbecille, handicappato” a uno di loro con problemi mentali e “testa nera di c...” a uno di origine africana. Maurizio Scarpelli è anche accusato di aver ferito al labbro e alla fronte uno dei ragazzi.

La storia della comunità

Una vicenda che ha fatto addensare ombre su una storica comunità fondata nel 1980 da Renato Scarpelli e che da allora ha accolto oltre cento bambini e adolescenti affidati dal Tribunale dei minori. Altre denunce in passato erano state archiviate. Ora al processo ci sarà l'occasione per accertare tutte le ipotesi accusatorie. Con la prossima udienza, quando sarà sentito anche l'educatore, che si annuncia accesa. Per l'accusa è uno dei teste principali, che la difesa annuncia di "smontare" con prove documentali.

LEGGI ANCHE: CONTROLLI NAS, CHIUDE PASTICCERIA A SESTO FIORENTINO

Seguici sui nostri canali