Polfer Pistoia, non c'è reperibilità: la denuncia del Sap

Denuncia del Sap di Pistoia sulla reperibilità presso il comando Polfer della stazione ferroviaria del capoluogo: la lettera del segretario Andrea Carobbi Corso.

Polfer Pistoia, non c'è reperibilità: la denuncia del Sap
Pubblicato:
Aggiornato:

Il Sindacato Autonomo di Polizia chiede una presa di posizione da parte del Compartimento della Polizia ferroviaria regionale per poter istituire turni di reperibilità per il personale in servizio presso la Polfer di Pistoia.

Polfer di Pistoia, perché Sap denuncia?

Questa la posizione del Sap a riguardo del Posto Polfer di Pistoia.

Da anni il Sindacato Autonomo di Polizia , chiede all’Amministrazione, ed in particolare il titolare del Compartimento Polizia Ferroviaria della Toscana, di valutare la possibilità di istituire turni di reperibilità per il personale in servizio presso il Posto Polfer di Pistoia. La richiesta del SAP è finalizzata a poter permettere un pronto intervento dei poliziotti di quella specialità, competenti per specificità e giurisdizione nelle stazioni e lungo il tratto ferroviario di competenza, evitando, altresì, un aggravio di impegni, ad altri Uffici, quali la Questura, o addirittura a quelli provenienti da altri province, come Firenze, dove la reperibilità, alla Polfer, viene svolta regolarmente.

Gli appelli, finora effettuati, con formali istanze, ed anche nel corso dei vari incontri succedutisi, hanno avuto sempre esito negativo.
Non comprendiamo i motivi per cui negli Uffici di Polizia della provincia di Pistoia, nel solo Posto Polfer, non sia stato valutato dall'amministrazione l’istituzione della reperibilità, anche alla luce della carenza di personale in cui versa quell'ufficio, nonché ai fatti di cronaca che hanno interessato, nel tempo, i convogli ferroviari e le aree antistanti le stazioni. Auspichiamo un cambio di direzione e l’applicazione dell’istituto della reperibilità anche alla Ferroviaria di Pistoia.

Seguici sui nostri canali