Premio speciale Ceppo domenica alle 17 al cantautore Francesco Guccini

Al cantautore di Pavana un riconoscimento nella Galleria Centrale nell'ambito del 63° Premio Letterario Internazionale.

Premio speciale Ceppo domenica alle 17 al cantautore Francesco Guccini
Pubblicato:

A Francesco Guccini va il Premio Ceppo Speciale 2019, nell'ambito del 63° Premio Letterario Internazionale, grazie alla Collezione Gori - Fattoria di Celle, per la sua intera carriera di poeta-cantautore.

Il premio è un'incisione all'acquaforte-acquatinta eseguita per la Fattoria di Celle tratta dalla serie "Cinque Labirinti" da Robert Morris (il grande artista da poco scomparso). Nella Collezione Gori - Fattoria di Celle è custodita l’opera d'arte ambientale Labirinto del 1982. L'incisione viene consegnata dalla storica dell'arte Caterina Gori.

IL premio sarà consegnato alle 17 nella Galleria Centrale

«Un'opera, quella di Morris, quanto mai appropriata per Guccini, se è vero che tra i due c'è di mezzo Jorge Luis Borges, il grande scrittore argentino amato da entrambi. Come in un'opera di Land Art, protagonisti delle canzoni di Guccini sono il vento e il fumo, e già a partire da "Cima Vallona", forse la prima vera canzone di Guccini, con quel fumo che invade la valle e il vento che lo disperde. Dal fumo lento del "bambino passato per il camino" nei versi di "Auschwitz" o dalle "nuvole di fumo" della civiltà delle macchine nei versi di "Dio è morto" per arrivare al fumo di quando i camini fumavano ancora, nella sua Pàvana, e ora non fumano più. Dal fumo della Storia a quello della Vita, un vecchio-bambino pare sempre conversare tra sé e sé alla ricerca della verità all'interno di un labirinto. Nel labirinto delle proprie radici Guccini si mette in continuo viaggio, è un Odysseus contadino che non fuma più", ha detto l'organizzatore Paolo Fabrizio Iacuzzi.

Riconoscimento in occasione della presentazione di un libro

Il riconoscimento a Francesco Guccini viene consegnato oggi alle ore 17.00 in occasione della presentazione del libro "Canzoni. Con introduzione e commento di Gabriella Fenocchio" (Bompiani 2018). Intervengono Francesco Stella, direttore della rivista di poesia comparata «Semicerchio», e Alberto Bertoni, giurato del Premio. Conduce Paolo Fabrizio Iacuzzi.

«Una parola, quella del Guccini autore in versi, che nell'escursione dei registri linguistici, come pure nel travestimento feriale delle questioni supreme della vita, richiama il lettore a deporre la presunzione di formule definitive, riconducendolo alla parzialità di un punto di vista prima o poi destinato a essere smentito. E a questo mandato provvisorio assegnato alla parola, che si fa tutt'uno con una profonda dimensione etica, va forse ricondotta anche la multiforme e stratificata intertestualità letteraria che un'osservazione ravvicinata dei componimenti porta alla luce», come ha detto Fenocchio nell'introduzione a "Canzoni" di Guccini.

LEGGI ANCHE

Il premio letterario Ceppo va in trasferta a Montecatini

 

Seguici sui nostri canali