Fine dell'incubo: Ilaria Tofani ritrovata a Carmignano

Fine dell'incubo: Ilaria Tofani ritrovata a Carmignano
Pubblicato:
Aggiornato:

Dopo ore di angoscia ed apprensione Ilaria Tofani, che si era allontanata martedì 20 agosto intorno alle ore 11 dall’agriturismo “La Degusteria” di via Baronciatica, è stata ritrovata dalla task force che era sulle sue tracce all’interno del territorio di Carmignano.

ricerche ilaria tofani

Ritrovata a Carmignano

A dare l’annnuncio è stato direttamente il marito di Ilaria Tofani, Gianni Pratesi, sul suo profilo Facebook: “Grazie a tutti, è stata trovata viva”. Dopo un giorno e mezzo di angoscia finisce il terrore sulla sorte della 40enne di Tizzana che era scomparsa nel nulla dopo che, alle ore 11 di martedì 20 agosto, i genitori ne avevano denunciato la scomparsa.

La donna è stata trovata a Carmignano ed in discrete condizioni di salute: ricordiamo che non aveva con se nè telefono cellulare nè portafoglio. Visto il grande caldo è apparsa disidratata ma, fortunatamente, viva. Un plauso a tutte le associazioni, volontari e forze dell’ordine che si sono prodigati per il suo ritrovamento.

Aggiornamento ricerche della donna

I Vigili del Fuoco del Comando di Pistoia stanno effettuando le ricerche. Sul posto anche il nucleo sommozzatori VF di Firenze, personale del nucleo SAPR (Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto) provenienti dai Comandi di Firenze e Siena, unità del nucleo cinofili del Comando di Livorno, personale TAS (Topografia Applicata al Soccorso) del Comando di Prato e l’elicottero Drago del nucleo VF di Arezzo. L’invito è sempre lo stesso: chiunque la avvistasse o avesse informazioni è pregato di contattare la sala operativa 115, le forze di Polizia o la Prefettura.

ilaria tofani telecamere
Ilaria Tofani ripresa sia di volto che di spalle (con lo zainetto verde) da una telecamera di videosorveglianza

Le ricerche per ritrovare Ilaria Tofani

Sono ore di apprensione in tutto il territorio quarratino dopo la diffusione del messaggio di ricerca, dalle ore 11 di martedì 20 agosto, per la scomparsa della quarantenne Ilaria Tofani. In un primo momento la ricostruzione dei fatti ha portato a ricostruire come la donna, in realtà, fosse stata convinta da qualcuno ad allontanarsi da casa ma successivamente si è capito che si è trattato di una mossa volontaria quella di uscire dalla propria abitazione che si trova adiacente all’agriturismo “La Degusteria” di via Baronciatica a Tizzana che gestisce assieme ai genitori.

Già lunedì sera, intorno alle 21, la donna era uscita di casa e non avendola vista rientrare alle 11 di martedì è stato dato l’allarme. Immediato l’intervento delle forze dell’ordine, di volontari e di associazioni per trovare qualche traccia e qualche indizio visto che la donna si è allontanata a piedi. Sul posto sono presenti Vigili del Fuoco, Carabinieri, Polizia di Stato, Vab, Misericordia, Polizia Municipale, Croce Rossa e Protezione Civile pronte a coordinarsi nelle ricerche e, nel pomeriggio di martedì 20 agosto, è stato utilizzato anche un elicottero per sorvegliare la zona dall’alto.

Ilaria Tofani non ha con se nessun telefono cellulare ed era vestita, quando è stata vista per l’ultima volta, con scarpe da ginnastica, fuseaux e maglietta e pare avesse con se uno zainetto verde.

Il messaggio è chiaro: se qualcuno vedesse la donna, è pregato di avvisare immediatamente il 112 o il 113.

LEGGI ANCHE: Arrestato 55enne imprenditore edile quarratino

Seguici sui nostri canali