Qual è la ricetta per le tagliatelle con pomodorini, olive, acciughe? Si tratta di un piatto tipicamente mediterraneo, perfetto per un richiamo ai sapori di mare. Cominciamo con gli ingredienti: tagliatelle (320 gr.), pomodorini (200 gr.), uno spicchio d’aglio, 8 filetti di acciughe, una manciata di olive (taggiasche), basilico, olio, sale, pepe.

Ricetta per le tagliatelle con pomodorini, olive, acciughe

Procedimento: piatto tipicamente mediterraneo, perfetto per un richiamo ai sapori di mare. Iniziare la preparazione mettendo l’acqua sul fuoco, quindi pulire i pomodori e tagliarli a metà. Prendere una padella e, dopo aver fatto scaldare un filo d’olio, aggiungere: i filetti di acciughe, le olive, i pomodorini e una stilla d’acqua. Fare cuocere a fiamma media per una decina di minuti: nel frattempo regolare di sale e di pepe, quindi spegnere e lasciar riposare.
Occupiamoci ora della pasta: lasciare le tagliatelle al dente, quindi aggiungerle nella padella con il sugo precedentemente preparato.

Gli ultimi passaggi

Amalgamare il tutto accendendo la fiamma (ad altezza moderata), per circa un minuto, non di più. Eventualmente aggiungere un filo d’acqua di cottura per rendere più morbido l’impasto. Servire le tagliatelle con il loro condimento, aggiungendo a piacere un paio di filetti di acciughe, del pepe macinato e due foglioline di basilico fresco per completare l’impiattamento.