Alla scoperta delle atmosfere natalizie sul Monte Morello col gruppo escursionistico Le vie del Chianti.

Escursione natalizia su Monte Morello

Un percorso di montagna tra boschi di pini, querce e abeti, scorci incredibili e il calore di una tavola apparecchiata di cose buone in compagnia grazie all’appuntamento organizzato dal gruppo escursionistico Le vie del Chianti.

Un’escursione natalizia sulla “montagna” dei fiorentini, il polmone verde della città in programma per domenica 16 dicembre. Il percorso sale lentamente le pendici dell’antico Mons Maurillius dei romani, dal quale si hanno vedute splendide sulla piana, sul Mugello e sul più lontano Appennino. La sua conformazione non è sempre stata come la conosciamo oggi, trasformazioni e interventi dell’uomo nella civiltà contadina lo hanno cambiato nel tempo. Vivremo i suoi panorami, la sua storia e la sua natura, raggiungendo tutte le tre famose punte. E poi, ecco la sosta pranzo, riscaldati dal fuoco di un camino, ad assaporare i sapori della cucina tradizionale e rustica della Fattoria Il Camparaiolo: affettati, formaggi, polenta e ragù, per festeggiare le feste imminenti e la conclusione di un altro splendido anno di cammino insieme.

Leggi anche:  Dichiarazione Universale dei diritti umani: Carmignano celebra il 70esimo con tre iniziative

Il programma

Ritrovo: alle 8 presso il parcheggio Bottai a Firenze (alle 9 presso Cappella di Ceppeto / Ristorante Consigli sulla via dei Colli Alti – S.P. 130)
Durata escursione: intera giornata – Trasferimento: mezzi propri
Lunghezza: 14 km circa – difficoltà : facile/medio – impegno: medio
Occorrente: snack, acqua , scarpe da trekking obbligatorie,
abbigliamento da montagna
Quota di partecipazione: 25 euro a per persona
compresa sosta pranzo presso Azienda Agricola Il Camparaiolo (Pescina)
Numero massimo di partecipanti: 25