Torna la Biciclettata della Salute, attesi migliaia di pistoiesi

Domenica 8 settembre la tradizionale festa in maschera sui pedali con la Biciclettata della Salute per le strade di Pistoia: ecco tutte le informazioni utili.

Torna la Biciclettata della Salute, attesi migliaia di pistoiesi
Pubblicato:
Aggiornato:

Come da tradizione, la seconda domenica di settembre è tempo di “Biciclettata della Salute” a Pistoia, l’evento goliardico e sportivo che porta sulle strade del centro città migliaia di persone con ricavato interamente devoluto in beneficenza. Per il secondo anno, ritrovo, partenza ed arrivo da piazza Oplà.

La grande festa a Pistoia della Biciclettata della Salute

Giunta alla 14° edizione, domenica 8 settembre la Biciclettata della salute torna ad animare Pistoia. L’evento è organizzato dall’A.S.C.D. “Silvano Fedi”, con la collaborazione del Gruppo “Quelli del Cofax 1984” e del Gruppo Motociclisti Pistoiesi-Scorte Tecniche, con il patrocinio di Comune di Pistoia, Provincia di Pistoia, delegazione Coni di Pistoia e Uisp sezione provinciale di Pistoia.

La Biciclettata della salute è una pedalata ecologica ludico-motoria aperta a tutti ed è valevole come “Campionato Italiano Maschere in Bicicletta”, 11° trofeo Valentina’s Camicette.

Si può partecipare con ogni tipo di bicicletta, purché non pericolosa per la circolazione stradale, e con ogni tipo di travestimento, in linea con le norme di buona educazione. La partecipazione in maschera non è obbligatoria e possono partecipare anche i minorenni (maggiori di 5 anni), purché accompagnati da un genitore o comunque da un adulto che se ne assuma la responsabilità.

Il ritrovo dei partecipanti è fissato alle 8.30 di domenica 8 settembre nel parcheggio dello stadio comunale, lato piazza Oplà. Il via verrà dato alle 10, mentre l’arrivo è per le 12 circa. Al rientro, è previsto il consueto ristoro, gestito dai volontari dell’A.S.C.D “Silvano Fedi”, in ricordo dell’amico Sauro Trinci (“Saurino”), a lungo coordinatore del ristoro stesso.

Verranno premiate le migliori 3 maschere, individuate da una giuria esterna, delle seguenti quattro categorie: Carri d’ingegno (3° Trofeo “Quelli del Cofax”); Maschere di gruppo & menzioni speciali (12° Memorial Giorgio Belluomini “Cofax”); Maschere singole o coppie (12° Memorial Mario Menicacci “Marione”); maschere under 14 (1° Trofeo “Silvano Fedi”). La cerimonia ufficiale di premiazione si svolgerà nei giorni seguenti negli studi televisivi di Tvl.

Previsti anche 2 premi speciali: l’8° Premio Pistoiasport.com andrà alla migliore maschera sportiva; il 5° Premio Reportpistoia.com andrà alla migliore maschera musicale.

Le iscrizioni si svolgeranno sabato 7 settembre, dalle 10 alle 20, al campo scuola Coni di via delle Olimpiadi. Sarà possibile iscriversi anche la domenica mattina, dalle 8 alle 9.30, salvo esaurimento preventivo dei pettorali a disposizione, che sono duemila. Al momento dell’iscrizione, i primi 1.500 iscritti riceveranno la t-shirt ricordo della manifestazione.

L’iscrizione è a offerta libera e sarà interamente devoluta alla Fondazione M.A.I.C. Onlus (partner storico della manifestazione) e alla Fondazione Firenze Radioterapia Oncologica onlus.

Il Gruppo Motociclisti Pistoiesi coordinerà il servizio di scorta tecnica con l’ausilio di volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri in congedo, dell’Associazione Nazionale Alpini- sezione di Pistoia, dell’Associazione Nazionale Bersaglieri–sezione di Pistoia, dell’A.S.C.D. Silvano Fedi e di volontari del Comitato UISP di Pistoia. Il pronto soccorso sul percorso sarà fornito dalla Misericordia di Gello. La Bicicletta della salute sarà preceduta sabato 7 settembre, dalle 16 alle 18, dalla Biciscuola della Biciclettata, una gimkana ciclistica riservata a bambini e ragazzi dai 4 ai 12 anni, ad iscrizione totalmente gratuita, che assegna l’8° Memorial “Ignazio Bianchi”.

Questa gara, assolutamente non agonistica, è finalizzata a educare i giovanissimi iscritti alla competizione, all’uso corretto della bicicletta in strada, su un percorso creato per la circostanza, con qualche piccola difficoltà da superare. La manifestazione, patrocinata dal Ministero dell’Interno – Dipartimento della Pubblica Sicurezza, beneficerà della presenza della Polizia Stradale di Pistoia e della Polizia Municipale, che in un’area coperta e creata per l’occasione, proietterà per i bambini e ragazzi presenti filmati didattici sulla sicurezza e l’educazione al codice della strada.

Tutti gli iscritti alla gara saranno premiati con una medaglia e gadget messi a disposizione dall’Aci di Pistoia. Anche quest’anno si rinnova l’appuntamento con la Lotteria della Biciclettata, il cui ricavato verrà anch’esso aggiunto all’incasso della pedalata e sarà interamente devoluto al Progetto Didattico Sicurezza La Scuola Sicura si…cura di te della scuola materna Sant’Angelo Bottegone.

I biglietti vincenti verranno estratti domenica 8 settembre alle 12.30, in piazza Oplà, all’arrivo della Biciclettata della Salute.

LEGGI ANCHE: Ruba, e riporta, il borsello ma si tiene 70 euro in tasca e viene denunciato

Seguici sui nostri canali