E’ (quasi) tempo di Carnevale. Archiviato Sanremo, gli italiani sono già pronti a individuare sul calendario il prossimo evento nazionale, prima di cominciare a pensare alla Pasqua. Non tutti però hanno ancora memorizzato quando è Carnevale 2019: le date (e il perché) ve le diciamo noi.

Carnevale 2019, le date: perché cambiano tutti gli anni?

Perché tutto dipende “a cascata” dalla Pasqua, che cade sempre la domenica dopo il primo plenilunio di primavera e può variare lungo un periodo compreso fra il 22 marzo e il 25 aprile. Pasqua 2019 sarà domenica 21 aprile.

Ci siamo quasi: in pratica, le cinque settimane che precedono la settimana della Pasqua sono la “Quaresima“, quella prima ancora è proprio la settimana di Carnevale “canonica”.

Le date del Carnevale “Romano”

Quindi: Carnevale inizierà giovedì 28 febbraio (il cosiddetto Giovedì grasso) e si concluderà martedì 5 marzo 2019 (il cosiddetto Martedì grasso), mentre da mercoledì 6 marzo 2019 (Mercoledì delle Ceneri) inizierà la Quaresima.

Tutto ciò però vale per tutto il resto d’Italia, fatta eccezione per Milano e per le parrocchie che seguono il rito cosiddetto “Ambrosiano” (è infatti definito rito “Romano” il Carnevale seguito da tutti gli altri). Leggenda vuole infatti (ma ve ne sono diverse, a dir la verità) che nel Medioevo i milanesi abbiano atteso per festeggiare il Carnevale il loro vescovo, Sant’Ambrogio, che rientrava in città in ritardo per un pellegrinaggio, dando il La alla tradizione.

Leggi anche:  Tornano gli incontri con la filosofia, si riparte da Kant

I Carnevali più famosi

Che dire, nell’immaginario collettivo le maschere di Venezia sono un’icona eterna (dal 23 febbraio al 5 marzo), ma non sono da meno i carri giganti di Viareggio (dal 9 febbraio al 5 marzo) e anche la particolarissima “battaglia delle arance” del Carnevale di Ivrea (dal 17 febbraio al 5 marzo 2019).

IL CARNEVALE DI VENEZIA DA VERONASETTEGIORNI.IT:

IL CARNEVALE DI VIAREGGIO DA FIRENZESETTEGIORNI.IT:

IL CARNEVALE DI IVREA DA ILCANAVESE.IT:

Tanti appuntamenti in Toscana