Primo fine settimana di ottobre ricchissimo di appuntamenti sul territorio pratese. Cosa fare a Prato e provincia  questo weekend, sabato 12 e domenica 13 settembre? Ecco i nostri consigli.

Gli eventi del weekend a Prato

  • “Io non rischio”: Campagna nazionale per le buone pratiche di protezione civile a Prato. Domenica 13 ottobre, in contemporanea con le altre città in tutta Italia, anche Prato partecipa alla campagna “Io non rischio”. Per scoprire cosa ciascuno di noi può fare per ridurre il rischio “terremoto” e “alluvione” l’appuntamento è in Piazza del Duomo dalle ore 9 alle ore 19. L’edizione 2019 coinvolge oltre 5.000 volontari e volontarie appartenenti a 750 realtà associative, trasezioni locali delle organizzazioni nazionali di volontariato, gruppi comunali e associazioni locali ditutte le regioni d’Italia.
  • “Night Fever. Designing Club Culture 1960 – Today”: Ultimo weekend per visitare la mostra al Centro Pecci Mostre. Si tratta di mostra prodotta dal  Vitra Design Museum e ADAM – Brussels Design Museum che arriva al Pecci come unica sede italiana. I locali notturni e le discoteche sono stati epicentri di cultura contemporanea. Nel corso del ventesimo secolo hanno messo in discussione i codici prestabiliti del divertimento e dello stare insieme e hanno permesso di sperimentare stili di vita alternativi. Al loro interno si incontrano le manifestazioni più d’avanguardia del design, della grafica e della moda, luci, suoni e effetti speciali per creare un moderno Gesamtkunstwerk.
  • “TartuFiera”: Fiera del tartufo e prodotti del bosco. Una due giorni dedicata al tartufo, con piatti e ricette preparati sul posto, sabato 12 e domenica 13 ottobre in piazza San Francesco.  Due giorni dedicati al tartufo con la possibilità di acquistare o semplicemente gustare piatti e ricette preparati sul posto. Domenica dalle 16 show cooking per vedere come usarlo in tutte le sue profumate e saporite varianti.
  • Party Girl“: Sfilata di moda per celebrare la figura femminile nella sua totalità, sabato 12 ottobre alle 18 al Museo del Tessuto. In un momento storico difficile per le donne che si trovano costrette ad affrontare situazioni di discriminazione lavorativa e che sono quotidianamente davanti ai nostri occhi per episodi di violenza subita. ‘Party Girl’ diventa l’occasione per celebrare la figura femminile nella sua totalità. Non si tratta di una semplice sfilata ma di una vera e propria performance che vedrà coinvolte donne provenienti da contesti sociali molto diversi.
  • Giardini in festa: L’appuntamento è per sabato dalle 9.30 alle 19 ai giardini di via Carlo Marx. Un appuntamento organizzato dall’Associazione Mercatini Indipendenti per tutti coloro che amano curiosare fra oggetti di modernariato, creazioni manuali, bigiotteria o scambiare articoli propri al banco del baratto. Circa una decina di privati, che vendono oggetti, frutto della propria manualità creativa, accessori di utilità o ornamentali, anche di seconda mano e abiti vintage.
  • Terra di Prato – Mercato produttori agricoli e filiera corta: come ogni sabato dalle 8 alle 13 appuntamento con il mercato di filiera corta, prodotti agricoli biologici dei nostri territori in piazza del Mercato nuovo.
  • Fiera del Libro e dell’Arte: domenica 13 dalle 9 alle 19 in piazza Lippi. Mostra mercato e libero scambio di libri antichi esauriti con un particolare riguardo al territorio e alla storia pratese, a cura dell’associazione culturale Asterisco dal 2011. Vi si possono trovare, inoltre, stampe, incisioni e disegni di cultura varia. La Fiera del Libro e dell’arte si evolve continuamente e ogni espositore cerca di portare piccoli tesori di bibliografia pratese come alcune cinquecentine o periodici dell’ottocento.
  • Fierucola delle bigonge: Consolidata iniziativa, il cui scopo è promuovere la conoscenza e l’uso di prodotti locali coltivati o trasformati secondo tecniche tradizionali e nel rispetto della natura. Accanto agli agricoltori trovano posto banchi di espositori che propongono opere del loro ingegno ottenute con l’utilizzo di materiali naturali. Da quindici a trenta banchi in base alla disponibilità di prodotti. Protagonisti della fierucola sono prodotti ecologici, biologici, biodinamici, naturali e artigianali, a km 0 e i prodotti tipici del territorio pratese. L’appuntamento è per domenica 13 ottobre dalle 9 alle 19 in piazza Santa Maria in Castello, piazza Sant’Antonino e piazza Buonamici.

Montemurlo e dintorni

  • Risate + Pop Corn: La rassegna di teatro comico con la direzione artistica di Guido Nardin. Il primo appuntamento è per il 12 ottobre ore 21 teatro della Gualchiera (via del Carbonizzo 9-11 Montemurlo) con “Rio Boom Boom”, un clown irriverente che fa da specchio alla nostra società con le sue contraddizioni e le sue assurdità.
  • “ Chi ride campa cent’anni”: In sala Banti (piazza della Libertà) sempre sabato 12 ottobre ore 21,15 c’è la rassegna “ Chi ride campa cent’anni” a cura del Gruppo teatrale I Limoni che propone lo spettacolo “Bischeri, s’è fatto 13” commedia brillante di Ilaria Filipponi della compagnia “Gli Sconvolti”.
  • “Camminaffido – In verde e arancio”: Chiude il mese dell’affido domenica13 ottobre la passeggiata “Camminaffido – In verde e arancio”. Il ritrovo è alle ore 10 in piazza della Costituzione vestiti di verde e arancio, i colori simbolo del mese dell’affido, verde come la speranza e arancione come la fiducia che si instaura tra la famiglia affidataria e quella affidante. Un camminata adatta a tutti per conoscere le bellezze di Montemurlo e per promuovere le attività del Centro Affidi di Prato per l’accoglienza ai minori in difficoltà. L’iniziativa è organizzata grazie alla collaborazione di Luca Bonini della Camminotte (info Luca 335 6382411 su Facebook “camminotte”.
  • “Animali animati e dove ascoltarli”: Alla biblioteca comunale “Bartolomeo Della Fonte” (piazza Don Milani, 1) ritornano le aperture straordinarie della domenica pomeriggio dalle 14,30 alle 18,30. Nello spazio del Libro parlante alle ore 16,30 si svolgerà un simpatico laboratorio di animazione alla lettura dedicato ai bambini dai 3 agli 8 anni del ciclo “Animali animati e dove ascoltarli”. L’incontro di domenica pomeriggio è dedicato agli “Animali saggi e fantasiosi: la cosa più importante”. Durante i laboratori è richiesta la presenza di un genitore.
  • Laboratori gratuiti di Cult e Cult Kids: alla Gualchiera. Primo appuntamento di questo nuovo ciclo domenica 13 ottobre alle 16.30 con la mindfullness psicosomatica. La prima parte del laboratorio sarà dedicata ai bambini e a seguire agli adulti. Negli incontri di mindfullness si sperimentano tecniche dolci di consapevolezza psicosomatica, lavoro sul corpo, respirazione e meditazione utili per affrontare stress, ansia o semplicemente migliorare il benessere psicofisico della persona.
Leggi anche:  Pinocchio va ai mercatini di Natale e sbarca a Pergine Valsugana

Carmignano

  • “Un autunno da sfogliare”: sabato 12 ottobre ale 16 alla biblioteca comunale di Seano inizia il ciclo di letture animate per bambini dai 3 ai 7 anni a cura di Teatro Metropopolare. Si parte con  “Disegnare un albero”, l’albero: l’esplosione lentissima di un seme.
  • Via Medicea: Sabato 12 ottobre alle 12 sarà inaugurata la Via Medicea, il nuovo cammino che fa parte del Progetto dei Cammini dell’Area Pratese, finanziato da Toscana Promozione. La giornata prevede anche la prima passeggiata sulle orme dei Medici: un’occasione unica per scoprire luoghi meravigliosi accompagnati da esperte guide ambientali. Un trekking originale tra arte, storia e natura. La camminata partirà alle 8.45 proprio dal nostro territorio, dalla Chiesa di San Pietro di via delle Ginestre in località Verghereto. Oppure, per coloro che provengono dal versante di Vinci, la partenza è fissata alle 8.30 al parcheggio Casa natale di Leonardo. I due gruppi arriveranno in piazza Giuseppe Verdi alle 12, dove verrà ufficialmente inaugurata la Via Medicea.
  • Concorso di idee Santa Caterina: Domenica 13 ottobre alle 16.30 in Sala Consiliare da non perdere, dopo i saluti del sindaco Edoardo Prestanti e dell’assessore all’Urbanistica Francesco Paoletti, la presentazione dei tre progetti premiati nell’ambito del Concorso di idee per la progettazione, il recupero e la riqualificazione architettonica e ambientale dell’area “Santa Caterina”. Alle 18.30 nelle ex Cantine Niccolini sarà inaugurata la mostra con tutti gli elaborati grafici raccolti dal concorso di idee.
  • “Il mestiere dell’archeologo”: domenica 13, alle 10.30 al Museo Archeologico di Artimino, in occasione della Festa della famiglia al Museo”, appuntamento con il laboratorio “Il mestiere dell’archeologo”. Un’avventura, indicata per i bambini dai 4 ai 14 anni, che simula un vero e proprio scavo e invita i piccoli partecipanti a calarsi nella parte dell’archeologo.
  • “La soffitta in piazza”: a  Seano, come ogni seconda domenica del mese, arriva “La soffitta in piazza”, mercatino dell’usato e dell’artigianato con bancarelle di “roba vecchia”, esposizione dei più svariati ninnoli recuperati da cantine e soffitte e stand con i prodotti dell’artigianato locale.

Poggio a Caiano

  • “Letture animate in biblioteca”: sabato 12 ottobre alle 16,30 alla Biblioteca Inverni, appuntamento per i più piccoli con le “Letture animate in biblioteca”, nell’ambito dei Un autunno da sfogliare. Curato dall’associazione culturale Fantulin, le letture animate sono dedicate a bambini dai 3 ai 10 anni, accompagnati da un adulto (ingresso libero). Questo sabato “Un burattino per amico”.
  • “Letture in Comune”: Sempre di libri si parla alle 17 alle Scuderie Medicee, con la prima data di “Letture in Comune”, presentato la scorsa settimana. Il primo libro in calendario è “Venuto al Mondo” di Margaret Mazzantini. Tema della rassegna è il ponte, non solo come struttura fisica, ma anche come elemento di unione tra popoli, cultura e tradizioni.
  • XII Festival musicale d’autunno: sabato 12 ottobre alle 21.15 alle Scuderie Medicee il compositore e musicista Marco Annunziati ci condurrà nella prima serata del XII Festival musicale d’autunno. Organizzato dalla ProLoco di Poggio a Caiano, con il patrocinio del Comune, il festival è una particolare e originale iniziativa musicale, dedicata alla letteratura europea solistica e cameristica per liuto, chitarra, clavicembalo e pianoforte. “La letteratura musicale europea per chitarra e pianoforte‘solistica e ‘da camera’ dal Settecento ai Contemporanei”.

Vaiano

  • Arte in genialità: sabato e domenica appuntamento con il primo market show con artigiani e laboratori dalle 10 alle 19 tutto il fine settimana. Una festa di mani e di fantasia, di tecnica e di cuore, 30 artigiani che animano, anche con laboratori e spettacoli, gli spazi vuoti di via Braga con il Market Show Arte in genialità, sabato 12 e domenica 13 ottobre (dalle 10 alle 19). Gli artigiani avranno la loro postazione in spazi collocati lungo via Braga a diversi numeri civici, allestiti per l’occasione in 6 fondi attualmente non occupati che in passato hanno ospitato la farmacia e sede Avis, il negozio di Vannucci con esposizione di mobili, una merceria e uno studio di dentisti. Il programma comprende una serie di laboratori con artigiani e artisti, anche per bambini, e la presenza di produttori di gioielli, giocattoli, ceramiche, pasticceria, accessori moda e tanto altro. La piazza Galilei darà trasformata in un giardino, con tanto di tavolini e sedie per gustarsi il verde e anche pranzare. Dai ristoratori e alimentari di via Braga sarà infatti disponibile un cestino per il pranzo realizzato con un menù unico, condiviso da tutti i partecipanti.

Vernio

  • Dolce Vernio: Comincia venerdì e va avanti per tutto il fine settimana uno degli appuntamenti dedicati al miele e al mondo della dolcezza a Vernio con mercato, incontri, approfondimenti e premiazioni. Sabato 12 ottobre propone una mattinata al Casone dei Bardi dedicata al mondo delle api e nel pomeriggio al Meucci di Mercatale Operosa dolcezza, lo show cooking con i pasticceri Massimo Peruzzi, Massimo Ciolini e Tiziana Falorni. Domenica 13 ottobre al Meucci la mostra sul miele e i prodotti del miele, la premiazione del concorso Vernio si tinge di giallo e nel pomeriggio Il Ballo delle api, il concerto dei DUOVA.