David Bowie: la mostra a Firenze dedicata all'indimenticabile artista inglese

Il Duca Bianco negli scatti del celebre fotografo e amico Masayoshi Sukita a Palazzo Medici Riccardi.

David Bowie: la mostra a Firenze dedicata all'indimenticabile artista inglese
Pubblicato:

Firenze celebra David Bowie: il Duca Bianco raccontato negli scatti di Masayoshi Sukita con la mostra «Heroes - Bowie by Sukita» a Palazzo Medici Ricciardi, a Firenze, fino al 29 giugno.

David Bowie: la mostra a Firenze

Apre domani, sabato 30 marzo, «Heroes - Bowie by Sukita», la nuova mostra dedicata al mitico cantante inglese.

Un'occasione da non perdere dove il Duca Bianco sarà in ogni scatto del celebre fotografo e amico Masayoshi Sukita che di lui diceva: "Vedere David Bowie sul palco mi aprì gli occhi sul suo genio creativo. Vidi la performance di Bowie con Lou Reed e fu estremamente potente. Bowie era completamente diverso da tutti gli altri rockers, aveva un qualcosa di speciale che sentivo di dover fotografare". Il fotografo era a Londra per immortalare altri grandi cantanti, ma fu Bowie a impressionarlo fin da subito.

Tra i due nacque così un legame di amicizia che si è andato consolidando nel tempo e che si ritroverà anche in questa mostra dedicata al Duca Bianco, l'indimenticabile artista che verrà celebrato a Firenze con questa esposizione.

Info

L'esposizione, ospitata a Palazzo Medici Riccardi, è stata organizzata da Oeo Firenze Art, Le Nozze di Figaro srl con la Città Metropolitana e il Comune di Firenze. Ed è stata curata da Ono Arte Contemporanea, in collaborazione con Muse.

Con un unico biglietto i visitatori potranno vedere la mostra e visitare anche il palazzo, sede della Città Metropolitana. Dal 30 marzo al 28 giugno. Da lunedì a domenica, dalle 9.00 alle 19.00 (mercoledì chiuso). Biglietto: intero 10 euro, ridotto 6 euro. Gratuito per i giovani fino ai 17 anni.

La mostra

Novanta scatti, alcuni dei quali esposti in anteprima nazionale, per ripercorrere un sodalizio durato oltre quarant'anni tra Bowie, uno dei più rivoluzionari artisti del Ventesimo secolo e l'artista fotografo Sukita, che sarà a Firenze il 25 maggio per incontrare il suo pubblico. Durante il corso degli anni Bowie e Sukita lavorano assieme in quasi tutte le occasioni in cui il primo si trova in Giappone o in cui il fotografo è negli Stati Uniti. Ma ai servizi posati in studio seguono presto sessioni fotografiche più intime e personali, come  quella realizzata a Kyoto nel 1980, durante alcune giornate di  vacanza.

Nel corso dei tre mesi di esposizione, molti saranno gli eventi collaterali nel segno di Bowie. Le Nozze di Figaro coordineranno infatti una scaletta di concerti acustici di musicisti nel cortile del palazzo ed i fan di Bowie potranno trovare al bookshop una ricca scelta di libri e merchandising a lui dedicato oltre al catalogo della mostra edito da OEO Firenze.

Dettagli

DATA: dal 30 Marzo al 28 Giugno
ORARIO: 9.00-19.00 (mercoledì chiuso)
INGRESSO: Via Cavour, 1, Firenze
PREZZI: intero + mostra € 10,00
ridotto + mostra € 6,00
gratuito per i giovani fino ai 17 anni

Come arrivare

l Palazzo si trova in pieno centro a Firenze, in via Cavour (vicino a piazza Duomo). L’accesso al Museo è dal civico numero 1.

L’area del centro storico di Firenze è definita zona a traffico limitato (ZTL) e protetta da porte di accesso telematiche. Se arrivate in auto è necessario lasciare l’auto fuori dal centro o in uno dei parcheggi a pagamento, come quello in piazza della Stazione o del Mercato Centrale (Firenze Parcheggi) per poi raggiungere a piedi via Cavour (circa 5-10 minuti).
Se arrivate in treno alla Stazione di Santa Maria Novella, potete proseguire a piedi e arrivare in 10 minuti. Guarda il percorso
Se arrivate in aereo, l’aeroporto Amerigo Vespucci dista circa 6 Km dalla Stazione di Santa Maria Novella ed è ben collegato anche con autobus (fra cui la linea “Vola in Bus”, con arrivo all’autostazione SITA di Firenze, nei pressi di piazza Stazione).

LEGGI ANCHE: CONGRESSO DELLE FAMIGLIE, ECCO COSA SUCCEDE OGGI.

Seguici sui nostri canali