Tra le mete più gettonate per le vacanze estive del 2019 c’è la Toscana, una regione che offre diverse località balneari molto affascinanti.

Dove andare in vacanza al mare in Toscana

Conoscere i luoghi migliori dove andare in vacanza al mare in Toscana torna molto utile per organizzare le proprie vacanze estive certi di potersi divertire ed al contempo poter ammirare delle bellezze naturali da ricordare per tutta la vita.

Non è sempre vero che per vivere un’esperienza da sogno sia necessario spendere un capitale. Organizzandosi per tempo e sfruttando le offerte mare per la Toscana sarà possibile prenotare una vacanza indimenticabile ed andare alla scoperta di una delle regioni più belle del nostro paese. La Toscana offre vacanze per tutti i tipi di turisti, dalle vacanze con gli amici a quelle in famiglia con i bambini piccoli.

Spiaggia di Piombino

Tra le spiagge più belle della Toscana non si può dimenticare il litorale di Piombino, a Livorno. Tra le diverse spiagge che questa zona offre si segnala in particolare quella di Calamoresca, che è considerata una delle più suggestive del litorale di Piombino.

Cala Violino

A Scarlino si trova Cala Violino, una piccola caletta con un paesaggio caratteristico. Circondata dagli scogli, questa cala è il luogo ideale per la crescita di diverse specie vegetali ed è inserita infatti nella riserva naturale delle Bandite di Scarlino. Si consiglia di organizzare bene quando ci si reca, perché non vi sono molti parcheggi, dal momento che questa meta si trova nella riserva naturale.

Spiaggia di Collelungo

La spiaggia di Collelungo è un’altra delle mete da conoscere quando ci si sta informando su dove andare in vacanza al mare in Toscana. Questa spiaggia è riuscita addirittura ad entrare nella top ten delle migliori spiagge italiane, grazie al giudizio positivo ottenuto da Legambiente.

Leggi anche:  Gran Paradiso Film Festival, che successo!

La spiaggia è circondata da diversi sentieri percorribili, i quali entrano a far parte del parco naturale della Maremma. Molti turisti restano inoltre affascinati dalle dune di sabbia che spesso si formano in questa spiaggia.

Cala San Francesco

Cala San Francesco è la scelta perfetta per chi ama trascorrere una giornata in spiaggia all’insegna del relax. Si tratta infatti di una zona non eccessivamente frequentata dai turisti, anche in piena alta stagione: ideale per evitare la ressa di agosto e per trascorrere una giornata in tranquillità.

Castiglione della Pescaia

A Grosseto si trova Castiglione della Pescaia, che ha ricevuto una menzione speciale da Legambiente e dal Touring Club Italiano nella Guida Blu. Offre a tutti i turisti un ambiente di qualità e con un controllo molto attento, volto a preservarne le caratteristiche.

Spiaggia di Cavoli

meta di migliaia di turisti, che vi si recano per ammirare le sue bellezze paesaggistiche e per tuffarsi in uno dei mari più belli della zona. Nelle giornate più calde i turisti possono ripararsi in un boschetto che sorge in prossimità della spiaggia.
È una spiaggia frequentata in particolare dai giovani, che desiderano trascorrere delle giornata al mare divertendosi con gli amici. Non è quindi la scelta ottimale per chi vuole solo rilassarsi in un posto tranquillo e sonnecchiare in spiaggia.

Cala del Gesso

Tra i luoghi più amati dell’Argentario c’è Cala del Gesso, che si può raggiungere percorrendo la strada panoramica da Porto Santo Stefano. I turisti amano ammirare e fotografare la parete rocciosa immensa che si trova in quest’area e che caratterizza la cala. Tutti dovrebbero tuffarsi almeno una volta nel mare limpido di Cala del Gesso.