Festa del grano 2019, il primo appuntamento a Montemurlo è con la mietitura. Venerdì 28 giugno festa della battitura tradizionale ai giardini Rita Levi Montalcini.

Festa del grano 2019

La Festa del grano 2019 si apre sabato 22 giugno alle ore 8 in via Borgoforte a Bagnolo con il rito della mietitura delle spighe con il metodo tradizionale con il falcetto a mano. L’iniziativa promossa dal gruppo trekking “La storia camminata”, in collaborazione con il Comune di Montemurlo ed anche quest’anno fa rivivere le antiche tradizioni contadine della mietitura e della battitura del grano. Quando ancora la sopravvivenza delle comunità era legata all’andamento dei raccolti, la mietitura del grano e la sua battitura erano vere e proprie feste, perché ciò rappresentava cibo garantito in dispensa per tutto l’anno.

Gli altri appuntamenti

Per non perdere rituali e saperi, dunque, anche quest’anno la Storia camminata propone la festa del grano che, dopo la mietitura, proseguirà martedì 25 giugno ore 20,30 al centro visite “Il Borghetto” (via Bagnolo di sopra, 24) con la proiezione di un filmato sulla battitura, preceduta da un piccolo buffet.

Leggi anche:  Amarezza Pistoia: sarà Tbilisi la Capitale Mondiale del Libro 2021

La battitura

La vera e propria festa della battitura, invece, si svolgerà venerdì 28 giugno dalle ore 18 alle 24 ai giardini Rita Levi Montalcini di via Rosselli, dove si potrà assistere alla battitura del grano a mano e con un macchinario d’epoca. Il ristoro della serata sarà curato dalla Filiera Corta con salumi, trippa e lampredotto dei fratelli Cecchi e vino di Carmignano della fattoria Le Ginestre di Francesco Damiani. La festa del grano si chiuderà sabato 29 giugno ore 20 ad Albiano con la cena della battitura.

«La festa del grano ci riporta alle radici contadine di Montemurlo e rappresenta il recupero di una pezzo della nostra storia e della nostra identità», sottolinea l’assessore alla cultura, Giuseppe Forastiero.

Per maggiori informazioni sul programma e per prenotazioni si può chiamare Romana telefono 347 9254397

LE ALTRE NOTIZIE SU MONTEMURLO –> QUI