helmut newton a san gimignano

Helmut Newton a San Gimignano: sarà inaugurata questo pomeriggio alle ore 18.00 presso la Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di San Gimignano la retrospettiva dedicata a Helmut Newton. L’esposizione è stata promossa dai Musei Civici del Comune di Sangimignano e prodotta da Opera Civita con la collaborazione della Fondazione Helmut Newton di Berlino.

Helmut Newton a San Gimiginano: Il progetto espositivo

Mathias Harder, curatore della Helmet Newton Foundation di Berlino, ha realizzato il progetto espositivo con 60 fotografie allo scopo di presentare una panoramica, la più ampia possibile, della lunga carriera del fotografo tedesco.

“Per me è straordinario presentare 60 scatti di Helmut Newton in questo territorio – spiega Mathias Harder – lui ha lavorato tantissimo in Italia. E siccome adoro questo territorio esattamente come lui, credo che sia fantastico poter portare il suo lavoro in Italia ed in particolare in questa bellissima città che è San Gimignano“.

 

Parla l’assessore Carolina Taddei

Credo che San Gimignano abbia l’obbligo di sostenere l’arte contemporanea e di produrre l’arte contemporanea – dice Carolina Taddei, assessore alla cultura – abbiamo un patrimonio straordinario e questo ci deve dare la forza ed il coraggio di osare; San Gimignano deve essere un luogo in cui dove il coraggio e la qualità della cultura si sentono ancora oggi“.

Leggi anche:  San Gimignano affreschi a rischio

San Gimignano e la valorizzazione culturale

“Da alcuni anni abbiamo intrapreso questo percorso di promozione e di allestimento di grandi fotografi mondiali – spiega il sindaco Giacomo Bassi a cui si abbinano eventi di valorizzazione idi giovani italiani con lo scopo di valorizzare l’arte fotografica e con questo percorso San Gimignano vuole continuare a proporsi come luogo di arte e di cultura”.

LEGGI ANCHE: CONTEST FOTOGRAFICO A SAN CASCIANO