In programma mercatini, concerti, spettacoli, animazione e le aperture straordinarie dei negozi. Per la gioia dei più piccoli, torna l’appuntamento con il giro in slitta con Babbo Natale e quello in carrozza con la Befana.

La magia del Natale arriva a Poggio a Caiano

La magia del Natale arriva a Poggio a Caiano. Prendono il via domani, sabato 7 dicembre, gli eventi organizzati dalla Pro Loco di Poggio a Caiano insieme al Comune in occasione delle festività natalizie. L’appuntamento è con i mercatini, i concerti, Babbo Natale e la sua slitta e le aperture straordinarie dei negozi, oltre alla mostra di presepi alla chiesa del Sacro Cuore, per un cartellone di iniziative per vivere il paese nel periodo più magico dell’anno.

«Abbiamo creato una serie di eventi dedicati alle famiglie, per invogliarle a visitare Poggio a Caiano sotto Natale e scoprire (o riscoprire) le sue tradizioni, le sue eccellenze e i suoi prodotti – spiega il presidente della Pro Loco di Poggio a Caiano Francesco Ricciarelli –. L’intento è quello di valorizzare ciò che di bello Poggio a Caiano ha da offrire, anche grazie alla collaborazione dei commercianti, che ogni anno abbelliscono le loro vetrine e, insieme al Comune, le strade del paese e offrono prodotti di alta qualità a prezzi accessibili».

La rassegna è infatti organizzata in collaborazione con il Centro commerciale naturale “Poggio Novo”. I negozi del Poggio saranno aperti tutte le domeniche di dicembre che precedono il Natale (8,15 e 22 dicembre).

«Ringrazio tutti coloro che si sono impegnati per organizzare un Natale a misura di famiglia a Poggio a Caiano – commenta l’assessore allo Sviluppo economico Giacomo Mari –. È bello, da parte dell’amministrazione, vedere come per le festività natalizie si crei un’organizzazione corale degli eventi e delle iniziative. La Pro Loco, i commercianti, le suore, le associazioni si sono tutti dati da fare per rendere la città accogliente e viva in tutto il mese di dicembre».

Si parte domani

Le iniziative all’insegna del Natale cominciano domani, sabato 7 gennaio. Per tutto il giorno, dalle 8 alle 19, in piazza Risorgimento ci sarà il mercatino natalizio, con i prodotti dell’artigianato e gli stand gastronomici con le delizie più golose della stagione (come la cioccolata calda e il vin brulè). Dalle 15.30 alle 17.15, sempre in piazza Risorgimento, torna invece l’attesissimo appuntamento con Babbo Natale e la sua slitta: tutti i bambini potranno fare un giro del paese a bordo del magico mezzo insieme al simpatico vecchietto, offerto dalla Pro Loco di poggio a Caiano (a cura di Asd Cavalli e Carrozze). Dalle 16 poi via alla musica, con lo spettacolo itinerante per le strade del Centro commerciale naturale della jazz band Archimossi.

Leggi anche:  Omaggio alla tomba di Lorenzo Bartolini a Firenze

Il concerto dell’Ottava Nota

Domenica 8 dicembre si prosegue con il mercatino natalizio in piazza Risorgimento, sempre dalle 8 alle 19. Qui il pomeriggio si accende poi con la musica, con il concerto e spettacolo della scuola di musica L’Ottava Nota, in programma alle 16. A seguire, il sindaco Francesco Puggelli invita tutti i bambini a partecipare all‘accensione dell’albero di Natale in piazza XX settembre. Ci sarà anche una speciale cassetta dove poter imbucare le letterine a Babbo Natale.

Il programma continua…

Sabato 14 dicembre, alle 16.15 alle Scuderie Medicee, ci sarà lo spettacolo di burattini “Il circo matto” a cura dell’associazione culturale Fantulin. Un grande e coinvolgente spettacolo di Natale di ambientazione circense, con una girandola di scherzi e gags divertenti che vedranno il presentatore alle prese con simpatici e irriverenti burattini, impegnati a stravolgere in continuazione il copione stabilito! Con il coinvolgimento del pubblico in sala. Ingresso gratuito con prenotazione. Per prenotare sarà sufficiente telefonare a partire da venerdì 6 dicembre al numero della biblioteca 055-8701283, specificando il numero di bambini e di adulti accompagnatori (max 120 posti a sedere disponibili).

Sabato 21 dicembre il mercatino natalizio si sposta in piazza XX Settembre, con gli stand aperti dalle 8 alle 19. Per i più piccoli ci sarà una fantastica sorpresa: si potrà salire e scattarsi una foto sulla slitta di Babbo Natale.

 Domenica 22 dicembre i bambini potranno invece incontrare Babbo Natale e il suo elfo, che distribuiranno caramelle e palloncini nei negozi di via Cancellieri e via Soffici. In particolare, saranno aperti per l’occasione (dalle 15.30 alle 19.30) Greenrose, Le Rossi, Pasticceria Roberti, Benelli, Aliah Calzature, Marianna, Jumper, Civico 30, La Vineria Medicea.

Capodanno con L’Ottava Nota

Per Capodanno non mancherà il concerto della scuola di musica L’Ottava Nota. Il luogo è ancora in via di definizione.

Lunedì 6 gennaio invece arriva la Befana: dalle 15.30 alle 17.15, con partenza da piazza Risorgimento, i bambini potranno fare un giro in carrozza con l’adorabile nonnina, offerto dalla Pro Loco di Poggio a Caiano. In più, dalle 8 alle 19, in piazza Risorgimento appuntamento con la creatività dell’artigianato e le prelibatezze degli stand gastronomici grazie al mercatino della Befana.

Da domenica 15 dicembre a lunedì 6 gennaio inoltre nei locali della chiesa dell’Istituto delle suore francescane del Sacro Cuore sarà allestita la mostra di presepi dal mondo, aperta il sabato e i prefestivi dalle 15 alle 19 e i festivi dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 19.

Per maggiori informazioni sulle iniziative natalizie, Pro Loco Poggio a Caiano: 055 8798779, info@prolocopoggioacaiano.it, pagina Facebook “ProLoco Poggio a Caiano”.

LEGGI ANCHE: LA STORIA DI MOSCERINO, TUTTO DISTRUTTO DOPO IL MALTEMPO