Liberazione di Vernio: gli eventi in ricordo della Torricella

Sabato 22 settembre al Meucci lo spettacolo su Valibona Tanto stanotte si va via.

Liberazione di Vernio: gli eventi in ricordo della Torricella
Pubblicato:

Liberazione di Vernio: tra  gli eventi in ricordo della Torricella la prima pratese dello spettacolo su Valibona Tanto stanotte si va via.

Liberazione di Vernio: gli eventi in ricordo della Torricella

La prima pratese dello spettacolo su Valibona Tanto stanotte si va via, in programma al Meucci sabato 22 settembre, è la novità delle celebrazioni per la Liberazione di Vernio 2018. Bruno Santini, che è anche l’autore, e Gionni Voltan porteranno in scena la storia di Valibona a partire dalle 21.15 nella sala superiore del Meucci con la collaborazione dei Circoli Arci di Vernio. L’ingresso è libero.

I comuni gemellati

Sempre sabato nella sala del consiglio comunale è previsto un incontro pubblico per l’accoglienza delle delegazioni dei Comuni gemellati che parteciperanno alla commemorazione di domenica. Saranno presenti le delegazioni di Jettingen e Celenza sul Trigno.

Domenica 23 settembre invece per il 74° anniversario della Liberazione il Comune di Vernio organizza la celebrazione in ricordo della battaglia della Torricella.

Le celebrazioni alla Torricella

In collaborazione anche con la Fondazione CDSE, le celebrazioni ufficiali si apriranno alle 8.30 con il ritrovo dei partecipanti al trekking verso la Torricella a cura del Gruppo Trekking Bisenzio e del CAI sottosezione di Montepiano. Alle 9,20 arrivano le autorità in Palazzo Comunale a San Quirico di Vernio e alle 9,30 è prevista una visita guidata del rinnovato allestimento della mostra permanente sulla Linea Gotica.

Le autorità partiranno per il Passo della Torricella dove, alle 11 si svolge la cerimonia militare al Parco Memoriale della Linea Gotica a cura di UNUCI Prato. L’orazione ufficiale è affidata al presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani, l’introduzione storica è affidata alla direttrice della Fondazione CDSE Alessia Cecconi, ci sarà la partecipazione dell’assessore regionale Stefano Ciuoffo e anche delle rappresentanze diplomatiche di Germania e Stati Uniti.

Quindi, alle 12, visita guidata delle postazioni ricostruite degli eserciti coinvolti a cura dell’Associazione Linea Gotica e alle 13 pranzo alla Baita degli Alpini a Risubbiani, Montepiano.

È gradita la prenotazione entro il 21 settembre ai numeri 0574 931065/66/67.

Seguici sui nostri canali