Classico appuntamento del 2 luglio con il Palio di Siena che vede fra i favoriti il fantino di Pistoia Jonathan Bartoletti, per tutti semplicemente Scompiglio, che monterà per la contrada della Chiocciola. Ai canapi intorno alle ore 18.30, poi fiato sospeso per la mossa.

Scompiglio in Piazza del Campo: grande attesa a Pistoia

Obiettivo principale? Cancellare quanto successo nel “Palio straordinario” dell’ottobre 2018, il terzo corso in un anno che è stato storico per Siena. In quella occasione, infatti, Jonathan Bartoletti, per tutti i senesi semplicemente “Scompiglio“, cadde a terra alla curva del Casato e fu soccorso dai medici e dai volontari di servizio in piazza perché gli passarono addosso altri cavalli. Fortunatamente, però, dopo gli accertamenti del caso niente di preoccupante per il fantino di Pistoia. Sorte ben diversa, invece, toccò al suo cavallo, Raol, che nella caduta aveva subito una lesione all’arto anteriore destro e, rispettando i protocolli della gara, successivamente fu abbattuto.

Oggi, però, è arrivato il momento di cancellare tutto questo e pensare al nuovo Palio, il primo del 2019. E “Scompiglio”, ancora una volta, è fra i favoriti come spesso gli succede e soprattutto accade dopo il famoso “cappotto” di qualche anno fa poi diventato tris a cavallo fra 2016 e 2017. Per questo 2 luglio, Bartoletti correrà per la Chiocciola montando Violenta da Clodia. A Pistoia, ovviamente, è grande l’attesa per vedere all’opera Scompiglio in questa nuova carriera.

Leggi anche:  Palio di Siena 2 luglio 2019, trionfa la Giraffa VIDEO

Appuntamento dalle 18 in poi con il corteggio e poi la chiama per presentarsi ai canapi sul tufo di piazza del Campo.

LEGGI ANCHE: Record di partecipanti e di arrivi alla Pistoia-Abetone 2019