Si aprirà il 30 ottobre la rassegna di musica da camera dell’Orchestra La Filharmonie.

Sarà “Impressioni tra Russia e Francia”, concerto multimediale che fonde musica e videoproiezioni, ad aprire la rassegna di musica da camera dell’Orchestra La Filharmonie, martedì 30 ottobre alle ore 21, nel Foyer del Teatrodante Carlo Monni di Campi Bisenzio (piazza Dante, 23). L’ensemble, costituito per l’occasione unicamente da strumenti a corda, eseguirà musiche di Barber, Debussy, Tchaikovsky, sotto la direzione del Maestro Nima Keshavarzi.

L’Orchestra La Filharmonie

La Filharmonie, giovane orchestra under 35 recentemente costituitasi in cooperativa di musicisti, può infatti contare su oltre 50 elementi, che vanno a comporre formazioni variabili a seconda del programma musicale. Per i concerti di musica da camera, ciclo di spettacoli dall’atmosfera più intimista rispetto a quelli lirico-sinfonici, la scelta è stata quella di esplorare spazi diversi del teatro rispetto alla sala principale.

Un concerto multimediale

Martedì 30 ottobre sarà il foyer ad ospitare lo spettacolo, che prevede alcune video proiezioni correlate al programma musicale, a cura di Andrea Bruno Savelli, e interventi di guida all’ascolto, a cura del musicologo Marco Gallenga.

“Prossimamente – annuncia il Maestro Keshavarzi – la Filharmonie sarà anche fuori dal teatro. Sarà la musica ad avvicinarsi al pubblico”.

Una stagione ricca di appuntamenti

La stagione 2018/19 della Filharmonie, la prima stabile al Teatrodante Carlo Monni, prevede otto concerti lirico sinfonici e nove concerti di musica da camera, oltre a un fitto calendario di appuntamenti per le scuole, tra spettacoli e laboratori didattici, tra ottobre e maggio.

Leggi anche:  Sinistra italiana: "Non è l’immigrazione a portare la delinquenza"

Di seguito il programma del 30 ottobre:
Samuele Barber: Adagio per archi (9′)
Claude Debussy: Danze sacre e profane (per Arpa solista e orchestra d’archi) (11′)
1- Danse sacrée
2- Danse profane
Piotr Iliç Tchaikovsky: Serenata per archi (33′)
1- Andante non troppo
2- Tempo di valse: Moderato
3- Elegia: larghetto
4- Finale (tema russo): Andante – Allegro con spirito
Elena Castini arpa solista
Orchestra La Filharmonie
Nima Keshavarzi direttore

Prezzo biglietto; 7 euro intero e 5 euro ridotto.