Parte oggi (sabato 15 giugno) la sagra della Schiacciata all’olio a Lucolena, frazione nel comune di Greve in Chianti. L’iniziativa è organizzata dalla Pro loco e andrà a vanati fino a domenica.  Ce ne sarà per tutti i gusti: vuota o farcita. Il segreto, però, è che sarà fatta lì per lì. A fare da cornice ci saranno i mercatini.

Tante le iniziative collaterali. Dalle 16 alle 18.30 laboratori circensi e animazione a cura della Scuola 100% Circo. È con loro che grandi e piccini potranno cimentarsi a diventare giocolieri per un giorno. Nessun limite d’età per chi vorrà mettersi in gioco a fare l’equilibrista o l’acrobata. Gli unici requisiti: voglia di divertirsi e abbigliamento comodo.

Alle 18.30 ci sarà la premiazione del concorso fotografico «Lucolena, luoghi e personaggi». La Pro loco, infatti, ha indetto nelle scorse settimane un concorso con l’obiettivo di realizzare il calendario del paese per il 2020. Ritornando alla sagra, alle 19.30 ci sarà lo spettacolo «Cappuccetto Rosso ce la fa da sé» sempre a cura della Scuola 100% Circo. Ricco anche il programma di domenica. Si parte la mattina alle 10.15 con la Messa. Poi, via tutti ai giardini (alle 11.30) per il secondo anniversario dell’albero di Ottavio.