Alla Fattoria del Parugiano Claudia Ballini ha trasformato un antico fienile in uno scrigno di artigianalità. Allestimenti per matrimoni ed eventi sotto il segno dell’originalità e del romanticismo.

Il primo atelier di eventi e weddings design in stile provenzale

Si chiama “Tra le nùvole” ma ha i piedi ben piantati per terra il nuovo atelier di eventi e weddings design, nato da poco più di un mese alla Fattoria del Parugiano ( via Parugiano di sotto, 14) a Montemurlo. Un antico fienile trasformato dalla creatività della proprietaria, Claudia Ballini, 31 anni di Prato, in un angolo di Provenza:

«Dopo numerosi viaggi in Francia, volevo portare un po’ di stile provenzale in Toscana ma cercavo il contesto giusto, che fosse cioè in mezzo alla natura, ma accessibile e vicino alla città, e a Montemurlo è successo il miracolo. – racconta Claudia Ballini – Grazie alla fiducia di Leonardo ed Azzurra Gacci, proprietari della villa Parugiano che mi hanno affidato questo spazio, ho potuto concretizzare il mio sogno».

Nell’atelier si possono trovare romantici allestimenti per matrimoni e altri eventi con pezzi unici di artigianato che rappresentano il vero valore aggiunto di “Tra le nuvole”. Dai centro tavola, alle candele, ai complementi di arredo, agli allestimenti floreali fino alle partecipazioni di nozze fatte esclusivamente a mano, tutto nell’atelier di Claudia Ballini parla di romanticismo ed esclusività:

«La mia missione è quella di riportare in Toscana l’amore per l’artigianalità. – continua Claudia – Vado spesso in Francia in giro per mercatini, recupero oggetti e poi li trasformo in qualcosa di diverso».

È lo stile “brocante”, oggetti dal fascino vissuto, mobili usati e vecchi tesori scovati nei sulle bancarelle che nell’atelier di via Parugiano hanno trovato una dimora d’elezione. Nell’atelier di Claudia Ballini, infatti, si può andare, non solo per organizzare un evento, ma anche per scovare un mobile originale per la propria casa o un complemento d’arredo unico.

Leggi anche:  Trasporto illegale di rifiuti pericolosi fermati due autocarri non autorizzati

A salutare l’avvio di questa nuova attività non è voluto mancare il sindaco del Comune di Montemurlo, Mauro Lorenzini, che ha detto:

«Sono molto felice che Claudia abbia voluto scommettere su Montemurlo per realizzare il suo sogno. La cornice dove si trova “Tra le nuvole” è davvero bella e suggestiva e vale la pena fare una visita. Spero che sul territorio possa nascere un movimento che porti alla valorizzazione delle nostre antiche dimore per eventi e cerimonie. A dimostrazione che arte e la bellezza possono portare lavoro e Montemurlo anche in questo senso può fare da apripista».

Claudia Ballini, un percorso di studi in storia dell’arte e cinque anni di esperienza a Prato come wedding designer, è sempre stata sostenuta con entusiasmo in questa sua impresa dal marito Francesco e dai genitori Claudio e Lucia, che l’hanno aiutata anche a ristrutturare lo spazio della fattoria del Parugiano. Nell’atelier “Tra le nuvole”, infine, si svolgono periodicamente corsi con professionisti qualificati del settore per imparare a realizzare addobbi, decorazioni o per apprendere particolari tecniche creative. Per saperne di più si può chiamare il numero 3281257941 o scrivere a info@tralenuvolecreazioni.it.

LEGGI ANCHE: CHRISTMAS TALET A MONTEMURLO, IL VIDEO