Sponsorizzato

Ecosostenibilità e Plastic Free: soluzione sicura e innovativa

Ecosostenibilità e Plastic Free: soluzione sicura e innovativa
Pubblicato:
Aggiornato:

Il consumismo sconsiderato e la scarsa consapevolezza delle conseguenze che questo atteggiamento genera, hanno contribuito a creare una situazione di instabilità aumentando l’inquinamento che, a sua volta, ha avuto un impatto disastroso sull’ambiente.

Negli ultimi anni e, in particolare, negli ultimi mesi, la criticità di questo fenomeno economico sociale, al quale per molto tempo non è stata attribuita la dovuta importanza, ha raggiungo anche i vertici della politica. Infatti, nel 2019, il Parlamento europeo ha emanato una direttiva che vieta l’utilizzo di alcuni prodotti di plastica “usa e getta”, tra cui le stoviglie come piatti, posate e cannucce, e che entrerà in vigore a partire dal 2021.

L’eccessivo e incontrollato consumo di materiale plastico e il successivo smaltimento, hanno contribuito enormemente ad aumentare il tasso di inquinamento che viene considerato uno dei principali responsabili dei continui cambiamenti climatici, in particolare del riscaldamento globale.

Prodotti naturali e biodegradabili: la scelta di Fas Italia

Assumere un comportamento ecosostenibile è una scelta necessaria tanto per l’uomo quanto per l’ambiente. Per questo motivo, le industrie di ogni settore saranno costrette a trovare la soluzione più adatta a limitare il consumo di plastica monouso e rispettare quindi le normative presenti nel decreto “plastic free”.

A tal proposito, Fas Italia, azienda con oltre 30 anni di esperienza nella distribuzione di forniture per alberghi, ha deciso di attuare un minuzioso processo di ricerca per produrre articoli di ottima qualità che siano completamente biodegradabili. Questa scelta nasce dalla volontà di rispettare l’ambiente, riducendo l’utilizzo di flaconi di plastica monouso nelle strutture ricettive, senza però rinunciare a soddisfare le richieste sia degli albergatori che dei clienti.

Tra le numerose “linee cortesia” presenti nel catalogo online, vi è un set da bagno composto da balsamo, crema corpo e bagnoschiuma; ognuno di questi prodotti ha al suo interno essenze naturali come quelle di aloe vera, burro di karitè, camomilla che hanno numerose proprietà benefiche per il corpo.

Fas Italia, inoltre, offre ai propri clienti anche un innovativo shampoo solido, una saponetta con estratti di barbabietola da zucchero, olio di mandorle dolci ed estratto di ortica che viene venduto con un packing di carta riciclata e biodegradabile.

Questa azienda, grazie alla sua professionalità e accuratezza sia durante il processo di produzione che di vendita, aiuta le strutture alberghiere ad offrire ai propri clienti un servizio impeccabile, garantendo loro prodotti naturali di ottima qualità che hanno un limitato impatto sull’ambiente.

Iniziative “plastic free” promosse in Italia

Per sensibilizzare le persone ad assumere comportamenti che contribuiscano a ridurre l’inquinamento e i conseguenti cambiamenti climatici, vengono promosse delle iniziative importanti.

A Prato, ad esempio, è nato il primo condominio “plastic free” voluto interamente dai residenti che, per evitare l’uso di bottiglie di plastica, hanno deciso di installare nelle aree comuni una fontana che eroga acqua completamente pulita e filtrata proveniente dall’acquedotto comunale: con soli 0,10 centesimi è possibile riempire la propria bottiglia scegliendo tra acqua naturale o frizzante.

La regione Campania, invece, ha emanato una legge che vieta l’utilizzo di materiali plastici sulle spiagge: bicchieri, posate o bottiglie di plastica saranno banditi. Già dall’estate 2020 sarà possibile introdurre nei lidi esclusivamente prodotti monouso biodegradabili.

Sono numerosi i comuni che stanno sviluppando dei progetti per cercare di ridurre l’impiego eccessivo di plastica. Uno di questi è Cervia, dove sono state donate oltre 500 borracce agli alunni della scuola dell’infanzia, in modo da educare anche i più piccoli a combattere il consumismo incontrollato e non necessario, causa di pericolosi squilibri nel nostro pianeta.

Seguici sui nostri canali