Al via l’attività dei nuovi Consigli comunali a Cantagallo, Vaiano e Vernio

Indicati i capigruppo e nominati i componenti delle commissioni.

Al via l’attività dei nuovi Consigli comunali a Cantagallo, Vaiano e Vernio
Pubblicato:

Al via l’attività dei nuovi Consigli comunali in Val di Bisenzio. Mercoledì pomeriggio battesimo per l’assemblea di Vernio, ieri per quella di Cantagallo e, dopo cena e in piazza, per il consiglio di Vaiano.

Al via i nuovi Consigli comunali

I sindaci - Primo Bosi, Giovanni Morganti e Guglielmo Bongiorno - in questi giorni più volte hanno sottolineato il valore dell’impegno nelle giunte e nei consigli dei piccoli Comuni: attività di volontariato civile, animato dal legame profondo con le comunità, e svolto praticamente senza alcun compenso.

Stesso scenario, dettato da un ordine del giorno istituzionale, per le sedute dei tre Comuni. Giuramento del sindaco, presentazione del programma, indicazione dei capigruppo e nomina dei componenti delle commissioni che seguono le diverse attività amministrative.

Vaiano

Emozione e applausi d’incoraggiamento per giunta e consiglieri a Vaiano. Il sindaco Bosi, come aveva fatto cinque anni fa, ha voluto giurare in piazza sulla Costituzione italiana, davanti ai cittadini, per condividere l’avvio di mandato. Il sindaco ha confermato le linee programmatiche definite in campagna elettorale e illustrate con la presentazione della nuova giunta. Sono stati nominati i capigruppo: Stefano Vaiani per la maggioranza, e Gilberto Seri per la minoranza.

Varate anche le commissioni. Della Commissione 1 fanno parte Gabriele Di Vita, Fabrizio Scatizzi, Stefano Vaiani, Gilberto Seri e Matteo Grazzini; nella Commissione 2 entrano Matteo Missori, Carolina Rosiello, Elena Magnolfi, Samuele Zoppi e Gualberto Seri; per la Commissione 3 ci sono Chiara Martini, Marianna Macchi, Gabriele Di Vita, Elena Salimbeni e Matteo Grazzini.

Vernio

I capigruppo del consiglio comunale di Vernio sono Patrizia Saccardi per la maggioranza e Francesca Storai per la minoranza. Ed ecco i componenti delle Commissioni. Per la Commissione Statuto e Regolamenti Anica Romagnoli, Patrizia Calcagnini, Marco Saccardi, Giuseppe Broccolo per la maggioranza, Francesca Storai, e Francesca Cavicchi per la minoranza; per la Commissione Urbanistica Gianluca Tonini, Rita Fiesoli, Daniele Fuligni, Niccolò Masolini per la maggioranza, Cinzia Bartolozzi e Gabriele Becherini per la minoranza; Commissione Elettorale Patrizia Calcagnini, Anica Romagnoli (supplenti Rita Fiesoli e Marco Saccardi) per la maggioranza, Gabriele Becherini (supplente Cinzia Bartolozzi) per la minoranza; per la Commissione per gli elenchi dei giudici popolari Patrizia Calcagnini per la maggioranza e Francesca Storai per la minoranza.

Cantagallo

A Cantagallo tornata di nomine per capigruppo e rappresentanti nell’Unione di fronte a un gruppo di cittadini. Lavoro, ambiente e sociale sono stati i temi di bilancio e di impegno futuro nelle parole del sindaco. Capogruppo della maggioranza è Giulio Gigliotti, per la minoranza Alessandro Logli. Non ci sono commissioni

Unione dei Comuni

Novità anche all’Unione dei Comuni. Avvicendamento alla presidenza della giunta che è composta dai tre sindaci: Guglielmo Bongiorno, in nome del principio della rotazione, prende il posto di Giovanni Morganti. Nelle sedute dei consigli comunali sono stati nominati anche i consiglieri dell’Unione: a Vaiano sono stati indicati Matteo Missori ed Elena Salimbeni; a Cantagallo Stefano Ferri e Lorenzo Santi; a Vernio Daniele Fuligni e Francesca Cavicchi.

LEGGI ANCHE: Sciopero metalmeccanici: 15mila lavoratori in corteo a Firenze

Seguici sui nostri canali