Taglio degli alberi in via XX settembre: l'opposizione lascia il Consiglio per protesta

Il Sindaco ha spiegato che questo intervento servirà per interrare l’elettrodotto e per consentire il completo restyling del viale.

Taglio degli alberi in via XX settembre: l'opposizione lascia il Consiglio per protesta
Pubblicato:
Aggiornato:

Scoppia in Consiglio comunale a Sesto Fiorentino la protesta dei consiglieri di opposizione contro l’abbattimento, già iniziato stamani, dei 50 tigli di via XX Settembre disposto per consentire, nei prossimi mesi, l’interramento dell’elettrodotto.

Poco dopo l’avvio del Consiglio comunale, i lavori dell’aula sono stati subito sospesi per verificare, a norma del regolamento, se Maria Tauriello, capogruppo di Forza Italia avesse la facoltà di intervenire nella fase delle comunicazione stante presentazione di due domande di attualità sull’abbattimento degli alberi di Via XX Settembre.

Si è così proceduto alla discussione delle due domande di attualità presentate da Lorenzo Zambini, capogruppo del Pd e da Simona Terzani, consigliera comunale di Sesto Bene Comune. A rispondere è stato il Sindaco Lorenzo Falchi il quale ha rivendicato la necessità del taglio degli alberi per interrare l’elettrodotto e per consentire il completo restyling del viale (marciapiedi compresi) che consentirà di realizzare un risanamento ambientale e produrrà importanti benefici legati alla riduzione dell’inquinamento elettromagnetico.

Basita e attonita si è poi espressa Maria Tauriello, che è potuta intervenire durante le comunicazioni e a seguire Pietro Cavallo, il quale ha comunicato di sospendersi dal M5S stante il parere favorevole dato dalla conferenza dei servizi al master plan dell’aeroporto. Successivamente, tutti i consiglieri comunali di opposizione presenti (Terzani, Tauriello, Cavallo, Zambini, Adamo e Calzolari) hanno proceduto ad abbandonare i lavori d’aula in segno di protesta in seguito all’abbattimento dei primi sei alberi.

I lavori, lo ricordiamo, risultano propedeutici per l’interramento dell’elettrodotto come comunicato dagli assessori Kalmeta e Bicchi durante l’assemblea che si è tenuta venerdì pomeriggio presso il centro civico “Casa Guidi”.

Terminato il consiglio l’opposizione si è recata su viale XX Settembre

I consiglieri di opposizione in via XX settembre

 

 

 

 

 

 

 

 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Salta la fila al fontanello e viene malmenato dall’amico

Seguici sui nostri canali