Finanziata la riqualificazione della piazza del mercato a Montepiano: GUARDA IL PROGETTO

L’opera costerà 400 mila euro, altri 180 mila già in bilancio per Mercatale.

Finanziata la riqualificazione della piazza del mercato a Montepiano: GUARDA IL PROGETTO
Pubblicato:

Finanziata la riqualificazione della piazza del mercato a Montepiano, piazzole, servizi e punto informazioni il sindaco Giovanni Morganti: “Finalmente premiato dalla Regione un progetto importante” .

Definitivo primo stralcio - SEZIONI DI INSIEME tav.10
Foto 1 di 2
Definitivo primo stralcio - PLANIMETRIA DI INSIEME tav.9 (1)
Foto 2 di 2

Finanziata la riqualificazione della piazza del mercato

La piazza del mercato di Montepiano, piazzale degli Alpini, sarà riqualificato grazie alle risorse assegnate al Comune di Vernio dal bando regionale per il co-finanziamento di interventi di rigenerazione urbana nelle aree interne della Toscana. L’opera, dal costo complessivo di circa 400 mila euro, è stata finanziata dalla Regione all’80% con un contributo di 319mila euro (su 4 milioni di euro di risorse complessivamente assegnate in Toscana).

“Finalmente è stato premiato dalla Regione un progetto importante che purtroppo aveva fallito l’obiettivo con i bandi GAL Start, nonostante questi fossero riservati ad aree lontane almeno 15 chilometri dal capoluogo – spiega il sindaco Giovanni Morganti – Stavolta invece il nostro progetto ha avuto la meglio, insieme ad altri 13, su ben 58 proposte. Va a posto un tassello dell’adeguamento di tutte le piazze sedi di mercato. Per la piazza di Mercatale ci sono già i fondi in bilancio. Per i Comuni piccoli, com’è quello di Vernio, è sempre più difficile ottenere finanziamenti, servono progetti già pronti che poi magari rimangono indietro. La nostra lungimiranza però alla fine ha vinto”.

Il progetto

Il progetto di riqualificazione è infatti già definitivo ed entro la fine dell’anno sarà pronto l’esecutivo. I lavori dovrebbero iniziare nel 2020. Nella piazza di Montepiano sarà riqualificato il parcheggio dietro la chiesa e il cimitero, saranno alloggiati i sottoservizi per il mercato e realizzata una struttura prefabbricata in legno lamellare che ospiterà i servizi igienici e un punto informazione. Ci sarà spazio anche per l’area di sosta camper con 3 piazzole, un servizio che attualmente la Val di Bisenzio non ha e che è molto carente in tutto l’Appennino. I lavori andranno a vantaggio anche del turismo, la piazza si trova infatti alla confluenza della Via della Lana e della Seta, dei percorsi Gea e Sentiero Italia e del circuito CAI 00.

Le piazze di Vernio

L’amministrazione di Vernio prosegue dunque il progetto complessivo di adeguamento di tutte le piazze sedi di mercato, che a Vernio sono 3. Se quella di San Quirico era già stata sistemata durante il mandato dell’ex sindaco Cecconi, la riqualificazione di quella di Mercatale, piazza Primo Maggio, è tuttora in corso. Si sta lavorando infatti alla progettazione per completare l’intervento già iniziato l’anno scorso con l’allestimento delle panchine e delle ringhiere. L’opera costerà circa 150 mila euro. I fondi necessari sono già in bilancio, ma l’amministrazione è alla caccia di possibili finanziamenti.

LEGGI ANCHE: UN ALTRO DISPERSO NEL LAGO DI BILANCINO

Seguici sui nostri canali